Mediante l’API di riconoscimento vocale di Windows è possibile ascoltare tutti i file PDF che abbiano un livello di testo. Questa funzione richiede Windows 10 o versione successiva.
Le lingue di sintesi vocale possono essere installate e configurate in Windows, Impostazioni, pagine Lingua e Parlato.
Impostazione dei parametri di lettura vocale predefiniti
Scegliere File > Opzioni > Leggi ad alta voce per specificare la lingua, la voce, il volume e altri parametri. È possibile impostare l’intervallo di accessibilità per l’intero documento o solo per le prime pagine e stabilire se si desidera utilizzare i tag per definire l’ordine di lettura. Per ulteriori informazioni vedere Preferenze di sintesi vocale.
Impostazione dei parametri di lettura vocale correnti
Scegliere File > Informazioni > Descrizione, fare clic sulla voce Proprietà: nel menu a discesa Proprietà avanzate aprire la scheda Lettura. Specificare l’ordine di lettura (da sinistra a destra o da destra a sinistra) e la lingua del documento sul quale effettuare la lettura vocale.
Per procedere alla lettura vocale del testo
Scegliere Elaborazione avanzata > Leggi ad alta voce, quindi selezionare uno strumento:
Leggi pagina corrente - legge la pagina corrente dall'inizio alla fine.
Leggi fino a termine documento - legge dall'inizio della pagina corrente fino al termine del documento.
Leggi in file - copia tutto il testo del documento in un file mp3 che può essere denominato e salvato.
Dopo aver avviato la lettura, viene visualizzata la barra degli strumenti di lettura dei PDF.
È dotata dei seguenti controlli (da sinistra a destra):
Arresta – Arresta la lettura ad alta voce. (Anche il tasto Esc arresta la lettura)
Sospendi – Sospende la lettura. Durante la sospensione, l’etichetta del pulsante cambia in Riprendi
Pagina precedente – Passa all’inizio della pagina precedente
Paragrafo precedente – Passa all’inizio del paragrafo precedente
Paragrafo successivo – Passa all’inizio del paragrafo successivo
Pagina successiva – Passa all’inizio della pagina successiva
Lettura di un PDF di sole immagini
Tali file o pagine PDF possono essere letti solo dopo essere stati resi ricercabili.
Lo strumento Cerca nella parte destra della barra multifunzione Home consente di verificare se un documento o una pagina PDF è ricercabile. Scegliere Cerca corrente e immettere una parola del testo PDF (non in un commento o nell’annotazione). Se non è possibile trovare le parole cercate, occorre rendere il PDF ricercabile:
Usare lo strumento Rendi PDF ricercabile del gruppo Converti. Consente di eseguire la lettura ad alta voce del contenuto del PDF.
Ordine di lettura della struttura a tag
In genere l’ordine di lettura viene stabilito da un algoritmo incorporato nell’applicazione. L'ordine di lettura può però essere definito dalla struttura dei tag del documento.
Per farne uso, scegliere File > Opzioni > Leggi ad alta voce e selezionare la casella di controllo Usa tag per la lettura se il documento include tag.
Quando l’applicazione effettua la lettura vocale di un PDF avvalendosi della struttura a tag, segue questa procedura:
Elementi testuali: viene letta ad alta voce la proprietà Testo alternativo. Se non è disponibile, il programma legge la proprietà Testo effettiva. Se non è disponibile, viene letto uno dei contenuti testuali del tag.
Elementi non testuali (ad esempio, immagini): poiché non dispongono di contenuto testuale, possono essere eseguiti solo due dei passaggi summenzionati: viene letto ad alta voce il testo alternativo o, in sua mancanza, il testo effettivo. Gli elementi PDF dispongono di testo alternativo se sono stati creati a partire da documenti Word usando le corrette impostazioni di Word (finestra di dialogo Formato immagine, scheda Web). In caso contrario, i relativi testi alternativi devono essere specificati manualmente tramite la scheda Tag della finestra di dialogo Proprietà dell’elemento interessato.
Alcuni tipi di tag vengono trattati in modo particolare dalla funzione di lettura dei PDF. Tali operazioni sono:
Tabelle: la lettura descrive dapprima la tabella (numero di colonne e righe). Quindi le intestazioni di tabella con la specifica “Titolo”. In seguito la lettura naviga tra le celle seguendo l’ordine da sinistra a destra e dall’alto in basso. Per ogni cella, il contento della relativa intestazione viene ripetuto prima della lettura vocale dell’effettivo contenuto della cella.
Titoli: prima di leggere ogni titolo, ne viene indicato il livello.
Elenchi numerati o puntati: viene dapprima specificato il numero di elementi dell’elenco, quindi vengono letti ad alta voce.
Campi di modulo: Campi di modulo: quando per la lettura ad alta voce si ricorre ai tag, vengono inclusi solo campi di modulo con tag. Nei documenti senza tag, tutti i campi di modulo vengono letti ad alta voce, dopo il contenuto del documento.
Annotazioni: Nei documenti con tag, vengono lette soltanto le annotazioni dotate di tag. Nei documenti con tag, vengono lette tutte le annotazioni (dopo i campi di modulo, se presenti).
Questi tipi di tag vengono creati quando si generano file PDF con tag da Word mediante la barra multifunzione Kofax PDF. Lo strumento di analisi del layout integrato nel prodotto non è in grado di rilevare questi tipi di tag.
Nota
Se si dispone di una struttura a tag completa e verificata, si consiglia di usare l’ordine di lettura definito dai tag.
Il software Jaws è una delle più diffuse applicazioni di lettura dello schermo usata per leggere i testi degli elementi di interfaccia e il contenuto dei documenti. Se sul computer è installato Jaws, il programma vi interagisce perfettamente.
Far leggere ad alta voce il file PDF da Jaws è un’alternativa per la funzionalità di lettura dei documenti integrata nel programma. Se Jaws è in esecuzione, non appena si apre un PDF il suo contenuto viene letto ad alta voce. Per questo metodo di lettura, sono disponibili le seguenti azioni da tastiera:
Freccia sinistra: legge la parola precedente
Freccia destra: legge la parola successiva
Freccia in su: legge il precedente elemento del contenuto nella struttura di tag
Freccia in giù: legge il successivo elemento del contenuto nella struttura di tag
CTRL + SU: legge il contenuto del tag precedente
CTRL + GIÙ: legge il contenuto del tag successivo
Pagina su: legge il primo elemento del contenuto della pagina precedente
Pagina giù: legge il primo elemento del contenuto della pagina successiva
Inizio: legge il primo elemento del contenuto del documento
Fine: legge l’ultimo elemento del contenuto del documento
ESC: annulla la lettura
L’elenco completo dei tasti di scelta rapida supportati è disponibile nel sito web del supporto di Jaws.
L’analisi dell’intero documento PDF per la lettura con Jaws può richiedere più tempo del previsto.
Se il documento è contrassegnato con tag per la lettura ad alta voce, allora l’utilità per la lettura dello schermo mantiene l’ordine dei tag per impostazione predefinita. Selezionare l’opzione Ignora ordine di lettura in documenti con tag per ignorare l’ordine dei tag, istruendo l’utilità per la lettura dello schermo a sequenziare la lettura in base alle proprie impostazioni. Controllare la sequenza del testo da leggere ad alta voce, scegliere File > Opzioni > Accessibilità > Parlato e selezionare una delle voci seguenti nell’elenco Ordine di lettura:
Per controllare il numero di pagine da leggere, scegliere File > Opzioni > Accessibilità > Parlato, quindi una delle voci seguenti nell’elenco Intervallo di pagine:
Quando Power PDF viene avviato per la prima volta insieme a Jaws, l’Assistente all’accessibilità mostra le pagine Accessibilità del pannello Opzioni allo scopo di guidare le persone ipovedenti all’impostazione rapida della visualizzazione e dell’utilità per la lettura dello schermo. Le stesse impostazioni sono disponibili in File > Opzioni > Accessibilità > Visualizzazione e in File > Opzioni > Accessibilità > Parlato.
Suggerimento
Per salvare solo parte di un documento PDF in un file audio, usare dapprima Dividi documento.
Nota
Questa applicazione legge il testo nella lingua scelta durante l'installazione. Scegliere File > Opzioni > Leggi ad alta voce per cambiare la lingua di lettura.