Riduce la dimensione di uno o più file PDF. Scegliere Home > Strumenti > Riduci, quindi Riduci file attuale o Riduci più file. Compilare un elenco di file, fare clic su OK, quindi scegliere una cartella di destinazione (identica all'originale o diversa) e una soluzione di denominazione dei file (conservazione dei nomi file originali o aggiunta di un prefisso o di un suffisso ai nomi file originali). Scegliere se sovrascrivere i file esistenti. La riduzione non prevede scelte relative agli elementi da rimuovere.
La riduzione non può causare la perdita di dati e non comprime le immagini. I commenti non vengono rimossi dalla riduzione dei file. La riduzione rimuove dal file le informazioni invisibili ma duplicate: il livello di riduzione è strettamente correlato al file.
È possibile scegliere l’ottimizzazione dei file dal menu a discesa. Si prefigge altresì di ridurre la dimensione del file, principalmente comprimendo immagini (a livelli impostabili) e rimuovendo alcuni tipi di contenuto di file che è possibile scegliere.