Questo pannello viene aperto dalla barra dei pannelli mediante lo strumento seguente
Se non si vede questo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse in un’area vuota della barra dei pannelli, quindi selezionarlo.
Il pannello Protezione mostra tutti gli schemi di protezione attualmente disponibili nel sistema, sia predefiniti che personalizzati, raggruppati nelle categorie Protezione mediante password e Protezione mediante certificato.
Gestione degli schemi di protezione
Nella parte superiore del pannello Protezione, fare clic sul pulsante Opzioni schema di protezione per scegliere una voce attiva nel menu a discesa.
Applica schema di protezione: Consente di applicare lo schema selezionato ad un documento PDF aperto. La stessa funzione viene eseguita se si fa doppio clic su uno schema o lo si trascina nel documento PDF oppure se si fa clic con il pulsante destro del mouse su di esso e si sceglie questa azione. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà di protezione.
Crea schema di protezione: Scegliere questa opzione per creare uno schema di protezione mediante password o certificato oppure fare clic sul pulsante Crea schema di protezione nella parte superiore del pannello o fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto dell’area del pannello Protezione, quindi scegliere questa azione. Fino a che non si crea uno schema di protezione, questa resta l’unica opzione. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà di protezione.
Elimina schema di protezione: Scegliere questa opzione per uno schema di protezione personalizzato selezionato oppure fare clic sul pulsante Elimina schema di protezione nella parte superiore del pannello o fare clic con il pulsante destro del mouse su uno schema personalizzato e scegliere questa azione o selezionare lo schema e premere Elimina. Confermare l’eliminazione facendo clic su OK.
Nota: non è possibile eliminare gli schemi di protezione predefiniti.
Copia schema di protezione: Scegliere questa opzione per uno schema di protezione mediante password selezionato o per uno schema personalizzato, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schema e scegliere questa azione per creare un nuovo schema di protezione sulla base di uno esistente, con le impostazioni modificate. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà di protezione.
Nota: non è possibile copiare gli schermi di protezione mediante certificato.
Modifica schema di protezione: Scegliere questa opzione per uno schema di protezione selezionato oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schema da modificare e scegliere questa azione. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà di protezione.
Nota: non è possibile modificare gli schemi di protezione predefiniti.
Il pannello Protezione comprende modelli di protezione predefiniti:
Modalità interattiva:
Consente di scegliere tra tutte le password o i certificati disponibili.
Protezione dei dati personali:
Consente di specificare una password di apertura affinché solo l’autore e le persone che dispongono di tale password possano accedere al documento.
Nessuna modifica:
Consente di specificare una password di autorizzazione affinché solo l’autore e le persone che dispongono di tale password possano modificare il documento o le autorizzazioni.