Questo pannello viene aperto dalla barra dei pannelli mediante lo strumento seguente:
Se non si vede questo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse in un’area vuota della barra dei pannelli, quindi selezionarlo.
Usare il pannello Filigrane per aggiungere e personalizzare le filigrane esistenti o crearne di nuove.
Per usare una filigrana esistente
Visualizzare il pannello Filigrane.
Scegliere un'opzione e fare doppio clic su di essa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Applica filigrana, che consente di personalizzare l'aspetto della filigrana all'interno del file PDF. Comprende i comandi seguenti:
Intervallo di pagine
Consente d'inserire la filigrana in tutte le pagine o in uno specifico intervallo di pagine e di selezionare solo le pagine pari o dispari nell'intervallo specificato.
Aspetto
Consente d'impostare l'opacità della filigrana, scegliere di averla come sfondo e decidere se averla visualizzata sullo schermo e/o nella stampa. Usare il dispositivo di scorrimento delle pagine nella parte inferiore della finestra di dialogo per vedere in anteprima l'aspetto che avrà una pagina con la filigrana.
Al termine, fare clic su OK.
Per creare la filigrana
Visualizzare il pannello Filigrane.
Fare clic su Crea nella parte inferiore.
Usare la finestra di dialogo per crearla nel modo seguente:
Assegnare un titolo alla filigrana
Selezionarne il tipo: Testo, Immagine o Composito.
Testo:
Immettere il testo della filigrana nel campo Testo sotto Proprietà. Scegliere se inserire delle Macro, come Numero di pagina, Data/ora ecc. È inoltre possibile personalizzare l'aspetto del testo. I comandi Posizione consentono di posizionare la filigrana con precisione. Le filigrane estese vengono visualizzate su due pagine affiancate.
Immagine:
Usare il pannello successivo per selezionare il file di immagine che si desidera usare, quindi fare clic su OK. Impostare le proprietà della filigrana immagine. Al termine, definirne la posizione come spiegato sopra.
Composito:
Scegliere tra le filigrane di testo e immagine già esistenti per creare filigrane composite. Selezionare un nome quindi fare clic su Aggiungi. Al termine, definire la posizione della filigrana come spiegato sopra.
Per rimuovere le filigrane da una pagina del documento
Selezionare Modifica > Modifica > Modifica oggetto.
Usare il mouse per selezionare la filigrana e fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa, selezionare Elimina nel menu di scelta rapida, oppure premere il tasto Canc.
Ha esito positivo solo se si dispone del diritto di rimuovere la filigrana.
Suggerimento
L’Assistente di Create consente di aggiungere filigrane ai file PDF creati.