Creazione e modifica dei campi del modulo

È possibile creare e modificare i campi modulo. Un campo modulo può essere tracciato in qualsiasi punto della pagina PDF. È possibile ridimensionare o eliminare un singolo campo modulo o più campi contemporaneamente. I tipi di campo sono elencati nell'argomento Comandi di modulo.
 

Per creare un campo del modulo

  1. Aprire la barra multifunzione Moduli, quindi scegliere lo strumento desiderato dal gruppo Elementi modulo. 

  2. Trascinare il puntatore per creare un campo del modulo delle dimensioni desiderate.

  3. Viene visualizzata la pertinente finestra di dialogo delle proprietà del campo modulo.

  4. Selezionare le proprietà desiderate, quindi fare clic su Chiudi.

Per definire le proprietà per i campi modulo

Quando si inserisce un campo modulo, viene visualizzata la finestra di dialogo a più schede delle relative proprietà. Per cambiare le proprietà in seguito, scegliere lo strumento Modulo per il tipo di campo interessato, quindi fare doppio clic sul comando.

Alcune impostazioni riguardano tutti i tipi di campo modulo: Definire un nome di campo, il testo visualizzato al passaggio del mouse e gli attributi di visualizzazione del campo. Rendere il comando visibile o invisibile, stampabile o no, di sola lettura o no e in alcuni casi obbligatorio o no. Ulteriori impostazioni dipendono dal tipo di campo:

Caselle di controllo:

Selezionare lo stile della casella, i valori da esportare, lo stato predefinito e le azioni associate.

Pulsanti di opzione:

Stesse opzioni della casella di controllo, ma con in più la possibilità d'impostare tutti i pulsanti con nomi e valori identici che formano un gruppo.

Campi di testo:

Allineamento del testo ed eventuale testo predefinito per la visualizzazione, che deve essere conforme alle regole del formato scelto:

Per i campi di testo senza restrizioni è possibile definire un campo a più righe, con o senza testo scorrevole. "Password" consente di sostituire il valore reale con una serie di asterischi. È possibile selezionare Consenti RTF (Rich Text Format) per attivare la barra multifunzione Formato campo di testo mentre si modifica il contenuto del campo.

È possibile impostare i requisiti per la convalida del contenuto del campo immesso da chi compila il modulo, nonché impostare le regole per il calcolo automatico di valori in determinati campi numerici.

Campo Firma digitale:

azioni e regole correlate per la firma.

Casella di riepilogo:

definire i testi dell'elenco e i relativi valori da esportare, quindi associare le azioni di attivazione o cambio della selezione.

Casella combinata:

stesse opzioni della casella di riepilogo, ma con in più la possibilità di scegliere i formati disponibili per i campi di testo. Le voci nella casella di riepilogo devono essere conformi alle limitazioni del formato.

 

 Per ridimensionare uno o più campi del modulo

 

Selezionare uno o più campi del modulo che si desidera ridimensionare.

Per propagare i comandi del modulo su più pagine

 

È possibile copiare virtualmente un oggetto comando di modulo su ogni pagina, senza copiarlo e incollarlo manualmente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’oggetto e nel menu di scelta rapida scegliere Clona in ogni pagina.

 

Per eliminare un campo del modulo

Icona Reimposta campi del modulo

Fare clic sullo strumento Reimposta campi del modulo per cancellare tutti i campi del modulo.
 

Per specificare l'ordine in cui gli utenti possono spostarsi tra i campi di un modulo usando il tabulatore

Icona iIposta ordine di tabulazione

  1. In Moduli > Campi scegliere lo strumento Imposta ordine di tabulazione. In questo modo si ordineranno i campi in base al loro ordine di creazione: nell'angolo superiore sinistro di ogni campo di modulo viene visualizzato un numero che ne indica la posizione attuale.
     

  2. Per modificare questo ordine di tabulazione:

È possibile impostare ordini di tabulazione standardizzati. Visualizzare le pagine nell’area del pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse su una pagina, quindi scegliere Proprietà pagina > Ordine di tabulazione.

 

Nota

Non modificare i controlli modulo e non avviare Form Typer su moduli dotati di controlli XFA attivi.