I file PDF con tag contengono metadati che descrivono la struttura del documento e l'ordine dei vari elementi del documento (ad es. immagini, blocchi di testo, colonne, titoli). Questo rende facile l’estrazione di testo o immagini dai file PDF e aiuta i programmi di lettura dello schermo a visualizzare il contenuto del file nell’ordine corretto. Secondo gli standard di accessibilità potrebbe essere necessario inserire dei tag nei file PDF.
Il pannello Tag viene aperto dalla barra dei pannelli con lo strumento seguente:
Se non si vede questo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse in un’area vuota della barra dei pannelli, quindi selezionarlo.
Il pannello Tag mostra i tag del documento in una struttura ad albero. Quando ci si sposta nella struttura per verificare se l'ordine e la gerarchia dei tag è corretta, è possibile attivare l'evidenziazione dei nodi del contenuto associati.
È possibile accedere al menu dei tag (visualizzazione della struttura e operazioni associate ai tag) facendo clic con il pulsante destro del mouse su un nodo della struttura o usando il menu Opzioni che si trova nella parte superiore del pannello.
Menu e comandi per tag
Seguono alcuni comandi relativi ai tag:
Aggiunta di tag: un elenco a discesa comprende le opzioni Inserisci tag in PDF e Impostazioni modifica tag.
La finestra di dialogo Impostazioni modifica tag comprende le opzioni seguenti:
Inserisci tag in PDF: vedere sopra.
Inserisci tag per annotazioni: se si attiva questa opzione, verranno inseriti i tag delle annotazioni del file PDF.
Inserisci tag solo per campi modulo (accessibile solo quando è selezionata l'opzione Inserisci tag per annotazioni): consente d'includere nella struttura dei tag solo i campi di modulo, senza alcun tipo di annotazione.
Opzioni Prefisso e Suffisso per la modifica dei tag.
L’elenco a discesa Opzioni comprende i comandi seguenti:
Nuovo tag: crea un nuovo tag nell'attuale posizione della gerarchia di tag.
Taglia: taglia il tag selezionato.
Incolla: incolla il tag tagliato dopo il nodo di tag selezionato.
Incolla figlio: incolla il tag tagliato sotto il tag selezionato.
Elimina tag: rimuove il tag selezionato.
Rimuovi tag vuoti: rimuove i tag vuoti dal ramo selezionato.
Trova e contrassegna simili: mostra la finestra di dialogo Trova simile. Impostare la soglia di ricerca (Rigorosa, Espansa o intermedia), quindi fare clic su Trova per eseguire la ricerca di tag simili. In via opzionale, fare clic su Trova impostazioni e avviare la finestra di dialogo Trova attributi simili, che consente di perfezionare la ricerca, specificando gli attributi di carattere e testo da usare come filtro. Selezionare un attributo da utilizzare nella ricerca o rimuoverli per evitare il filtro.
Cambia tag in elemento: funziona su tag assegnati a immagini. Converte il tag selezionato in un elemento, che non verrà elaborato dal motore di sintesi vocale. Nella finestra di dialogo Crea elemento impostare Tipo di elemento e Unisci a lato, quindi fare clic su OK per confermare l'operazione.
Crea tag da selezione (disponibile solo dopo aver selezionato alcuni elementi PDF con lo strumento Modifica oggetto che si trova nella barra multifunzione Modifica > Modifica): aggiunge un nuovo tag in base alla selezione.
Trova: cerca tutti gli elementi del documento quali elementi, commenti, collegamenti, annotazioni e contenuti non marcati che non sono associati ad alcun tag. È possibile eseguire ricerche nella pagina corrente o nell'intero documento. Questa opzione consente d'inserire manualmente i tag e di verificare una struttura di tag esistente tramite il controllo sequenziale dei singoli elementi trovati.
Evidenzia contenuto: mostra quale contenuto del file è coperto dal tag corrente.
Proprietà: mostra la finestra di dialogo Proprietà oggetto. Quando si usa questo comando su un tag, consente di modificare il tag, gli oggetti attributo e le classi. Usato sul contenuto assegnato consente inoltre di modificare gli attributi di testo, le proprietà e il tipo di tag contenitore. Consente di visualizzare o modificare il testo alternativo o espanso degli oggetti tag. Il testo alternativo viene utilizzato dai riproduttori testuali per annunciare e descrivere degli oggetti grafici sulla pagina.
Crea radice tag (opzione disponibile esclusivamente per PDF senza tag): crea l'oggetto radice della struttura di tag. Questa è l'unica voce del menu Opzioni disponibile (in cima al pannello Tag) per un file PDF senza tag. È possibile attivare questo comando anche facendo clic con il tasto destro su "Nessun tag disponibile". Questa opzione consente di avviare la creazione manuale di una struttura a tag. Dopo aver creato l'elemento radice, nel menu a discesa diventano disponibili tutti gli altri comandi.
Documenti PDF senza tag
Alcuni file PDF possono non avere una struttura a tag. In questi casi, il pannello Tag mostra una struttura vuota con l'indicazione "Nessun tag disponibile". Per creare i tag, è possibile scegliere di aggiungerli al documento manualmente o di usare lo strumento incorporato di analisi del layout.
Per eseguire lo strumento di analisi del layout, scegliere Inserisci tag in PDF dalla barra degli strumenti del pannello
Al termine dell'analisi del layout vengono aggiunti alla struttura i tag rilevati, con un riferimento al loro contenuto. È possibile revisionare e modificare la struttura o aggiungervi elementi non testuali mancanti (operazione da eseguire manualmente). Dopo aver inserito i tag nel PDF, risulta disponibile il menu Tag (vedere sopra).
Nota
È possibile creare PDF con tag mediante PDF Create oppure trasferire i tag dei documenti Word nei file PDF appena creati.
Quando si modifica il contenuto di un file PDF contenente tag oppure vengono rimosse o inserite pagine, la struttura a tag viene danneggiata. Pertanto è necessario usare lo Strumento Inserisci tag in PDF che elimina la struttura di tag esistente e ne crea una nuova.
Lo spostamento alla modalità Modifica avanzata può comportare la rimozione di tag da un documento.