Oltre alle ricerche in base a una o più stringhe di testo è possibile eseguirne altre usando modelli predefiniti o personalizzati, altresì noti con il nome di maschere.
Fare clic sul pulsante Cerca nella parte destra della barra multifunzione Home. Per cercare in base a un modello o a una maschera, scegliere Cerca più elementi nell'elenco a discesa, quindi Modello Looks Like Search (TM) per i modelli di ricerca predefiniti oppure Modello personalizzato Looks Like Search (TM) per i modelli definiti dall’utente (ovvero le maschere). Vedere La ricerca.
Scegliere Commento > Marcatura, quindi Cerca e inserisci marcatura per eseguire una ricerca sulla base di modelli personalizzati da combinare con la marcatura, per cui gli elementi trovati vengono evidenziati, sbarrati o sottolineati; effettuare questa scelta nell'elenco a discesa.
Selezionare Home > Crea > Da scanner: nel menu a discesa scegliere Digitalizza e marca per applicare i modelli durante la digitalizzazione. Vedere Creazione di file PDF da uno scanner.
In Power PDF Advanced fare clic su Cerca e oscura per eseguire una ricerca sulla base di modelli personalizzati da combinare con la marcatura, per cui gli elementi trovati vengono marcati per l'oscuramento, come illustrato in Ricerca e oscuramento del testo. Questo strumento si trova in Protezione > Oscuramento.
Ricerche per modelli
Scegliere Modello Looks Like Search (TM) nella pertinente finestra di dialogo Ricerca, quindi scegliere un modello. Un testo statico rivela la struttura che verrà cercata, insieme ad alcuni esempi.
Codici fiscali
Per gli Stati Uniti il modello è composto da nove cifre consecutive o da cifre separate da segni di punteggiatura: nnn-nn-nnnn. Vengono proposte maschere di ricerca per più paesi; selezionare una voce per vedere il modello di ricerca per il paese scelto.
Numeri di telefono
Esistono modelli di ricerca per i numeri di telefono di molti paesi. Sono flessibili: con o senza prefissi di teleselezione nazionale e internazionale; sono accettati i prefissi nazionali tra parentesi.
Numeri di carta di credito
Sono composti da 16 cifre consecutive o da quattro gruppi di quattro cifre ciascuno separati da segni di interpunzione.
Indirizzi e-mail
Questo modello esegue la ricerca in base alla lettera "@" con caratteri prima e dopo di essa e nomi tipici di domini, quali "com", "net", "org", ecc.
Data
Questo modello accetta un'ampia gamma di formati di date: in ordine diverso, con elementi quali numeri o parole, con vari segni di interpunzione.
Ricerche mediante maschere (modelli personalizzati)
Se i modelli predefiniti non soddisfano le esigenze, è possibile usare una maschera, ad esempio quando i numeri telefonici riportati nei documenti seguono un modello diverso, oppure quando si desidera cercare elementi con una struttura fissa non prevista nei modelli forniti, come targhe, numeri dei voli o identificativi dei documenti nei sistemi di archiviazione usati.
Scegliere Modello personalizzato Looks Like Search (TM) nella pertinente finestra di dialogo Ricerca, quindi scrivere in una maschera. La maschera scelta definisce il numero di caratteri cercati e se si tratta di numeri, lettere, segni di interpunzione o una combinazione di tutto ciò. È disponibile un testo statico che contiene l'elenco dei caratteri consentiti in modo più dettagliato che in questa sintesi:
A = solo lettera dell'alfabeto inglese, maiuscola o minuscola (A-Z, a-z)
9 = solo cifra (0-9)
O = lettera o cifra
X = lettera, cifra o segno di interpunzione (ma non lettere accentate)
Suggerimento
Accertarsi che la maschera sia adatta, specie se si eseguendo una ricerca o un oscuramento.