Specificare e modificare le proprietà di protezione per un documento PDF aperto, impostare le password necessarie per aprirlo o per specificare le azioni consentite o vietate sul medesimo e/o usare schemi di certificati per crittografarlo.
Eseguire una di queste operazioni per visualizzare il pannello Protezione nella finestra di dialogo Proprietà documento:
Fare clic sullo strumento Gestisci protezione in Protezione > Protezione, quindi Aggiungi o Rimuovi nell'elenco a discesa.
Fare clic sul simbolo ► nella parte superiore della barra di scorrimento verticale, scegliere Proprietà documento quindi fare clic sul pulsante Sicurezza.
Visualizzare il riepilogo delle azioni consentite attualmente impostate per il documento, quindi scegliere un metodo di protezione.
Nessuna protezione: per impostazione predefinita, sono consentite tutte le azioni. Questa opzione consente di rimuovere tutte le proprietà di protezione da un documento protetto in precedenza, qualora se ne abbia il diritto.
Protezione mediante password: selezionare per visualizzare la finestra di dialogo Protezione mediante password. Per i dettagli, vedere Protezione mediante password.
Protezione mediante certificato: selezionare per visualizzare la procedura guidata Impostazioni protezione mediante certificato. Per i dettagli, vedere Protezione mediante certificato.
FileOpen (sola lettura): può essere selezionato solo se è installato un client FileOpen.
Sicurezza RMS: consente di applicare al documento le impostazioni di sicurezza che verranno gestite da Microsoft Rights Management System (RMS). Vedere di seguito.
Microsoft Azure Information Protection: selezionare per applicare al documento le impostazioni di sicurezza che verranno gestite da Microsoft Azure Information Protection. Vedere di seguito.
Affinché le nuove impostazioni abbiano effetto, è necessario salvare le modifiche apportate alle Proprietà di protezione e al documento. Fare clic su Dettagli per visualizzare le impostazioni modificate. Fare clic su Impostazioni per apportare ulteriori modifiche.
Uso della sicurezza RMS
Questo tipo di protezione è disponibile solo se sul computer è installato un client RMS. Un amministratore di sistema può essere in grado di fornirlo. È inoltre possibile accedere a RMS mediante uno strumento a destra della barra multifunzione Protezione. Il servizio consente di compilare una serie di nomi o gruppi e specificare autorizzazioni e divieti per ognuno di loro, relativamente al documento corrente.
Per accedere al server RMS occorre autenticarsi.
Sono disponibili i diritti seguenti
Proprietario: dispone di tutti i diritti sul documento
Visualizzazione: il documento può essere solo visualizzato.
Stampa: il documento può essere visualizzato e stampato.
Modifica: il gruppo o l’utente definito può modificare il documento.
Copia o estrazione del contenuto: il contenuto può essere incollato in altri documenti, in tutto o in parte.
Si tratta di un sottoinsieme di autorizzazioni offerte direttamente da questo pannello di Power PDF. Quando le impostazioni vengono definite tramite RMS, appaiono nelle pertinenti voci di elenco di Power PDF. Queste autorizzazioni vengono memorizzate con il documento e saranno valide ovunque venga aperto.
Per applicare le impostazioni di sicurezza di RMS si possono usare i metodi seguenti:
Uso di un modello sul server, che può essere stato creato da un amministratore di sistema.
Uso di un modello locale, che può essere creato dall’utente.
Uso di un criterio personalizzato, nel qual caso le impostazioni vengono definite senza usare un modello.
Sono disponibili ulteriori azioni (ad es. l’impostazione di una data di scadenza per i diritti), che consentono l’accesso quando un utente può richiedere ulteriori diritti e la specifica di un limite di tempo per controllare la licenza (l’impostazione predefinita è di dieci giorni). Stabilisce il periodo per il quale un utente può usare il documento fuori linea. Per impedire la scadenza, l’utente deve reimmettere il server RMS con il documento, per cui la licenza viene rinnovata.
Microsoft Azure Information Protection
Questa funzione si basa sulla protezione del cloud Azure, non ha bisogno di un server on-premise installato, ma richiede una connessione internet e un account Azure con le seguenti approvazioni:
Accertare che l'impostazione Usa Azure Information Protection anziché AD RMS sia selezionata nella pagina Protezione della finestra di dialogo Opzioni .
Per applicare Azure Information Protection a un documento, eseguire quanto di seguito: