È possibile aggiungere delle informazioni di testo nella parte alta o nella parte bassa delle pagine PDF in uno o più documenti PDF. Il testo situato nella parte alta viene detto Intestazione, mentre il testo nella parte bassa viene detto piè di pagina. Il testo può essere allineato a sinistra, al centro o a destra e può essere personalizzato in quanto a carattere, dimensione, stile e colore. È possibile specificare un intervallo di pagine per escludere l’intestazione o il piè di pagina da determinate pagine. Il testo può essere definito dall’utente o predefinito (come nel caso di numeri di pagina, data, autore, titolo ecc.).
Per inserire delle intestazioni e/o dei piè di pagina:
Selezionare Modifica > Inserisci > Intestazioni e piè di pagina, quindi scegliere Aggiungi, Aggiorna o Rimuovi intestazioni e/o piè di pagina nel menu a discesa:
Aggiungi intestazione e piè di pagina: nella finestra di dialogo Aggiungi intestazione e piè di pagina, definire l’aspetto, il contenuto e l’intervallo di pagine per le intestazioni e/o i piè di pagina. Inserire macro come Data e Numero di pagina o dati specifici del documento come Autore, Data di creazione ecc. così da riempire i diversi campi all’interno delle intestazioni e dei piè di pagina. Verificare le impostazioni passo dopo passo nell’area Anteprima così da essere sicuri che su ogni pagina lo spazio destinato all’intestazione e al piè di pagina sia sufficiente. Se necessario, modificare le impostazioni dei margini. Nell’area Schemi, fare clic su Crea se si desidera salvare le impostazioni correnti come un modello riutilizzabile. Fare clic su OK per applicare queste impostazioni al file PDF corrente o su Applica a multiplo se si desidera applicarle a più file.
Aggiorna intestazione e piè di pagina: consente di inserire valori validi (ad es. data e ora) in diversi campi di intestazioni o piè di pagina o dopo aver apportato al documento delle modifiche quali inserimento, eliminazione o sostituzione di pagine. Le impostazioni correnti di intestazione e piè di pagina possono essere modificate tramite la finestra di dialogo Aggiungi intestazione e piè di pagina. Salvare le nuove impostazioni con altro nome facendo clic su Crea. Questi aggiornamenti vengono applicati soltanto al documento corrente.
Rimuovi intestazione e piè di pagina: dopo la conferma, le intestazioni e i piè di pagina vengono rimossi dal documento.
Suggerimento: intestazioni e piè di pagina possono essere modificati liberamente nella modalità Modifica avanzata. Per ulteriori informazioni, vedere Barra multifunzione Intestazioni e piè di pagina.
Note
Se si desidera salvare le impostazioni su uno schema riutilizzabile, è necessario fare clic su Crea prima di fare clic su OK o su Applica a multiplo.
Il programma potrebbe non essere in grado di riconoscere e gestire le intestazioni e i piè di pagina generati da altre applicazioni.
In quanto oggetti di tipo testo, intestazioni e piè di pagina possono essere utilizzati completamente o parzialmente come attributi in operazioni di ricerca, confronto, divisione ecc.
Con Power PDF Advanced è possibile aggiungere anche la numerazione Bates, purché salvata in uno Schema, tramite la finestra Aggiungi intestazione e piè di pagina. Quando si accede a questa finestra di dialogo tramite il comando per la numerazione Bates, la macro predefinita è quella della numerazione Bates. Un’intestazione o un piè di pagina che contiene un numero Bates non può essere aggiornata né rimossa, ma modificata solo mediante i comandi Numerazione Bates.