I moduli PDF

Power PDF consente le seguenti operazioni:

Usare il prodotto per compilare i moduli PDF attivi che contengono elementi di modulo PDF standard, inclusi pulsanti, campi di testo, caselle di controllo, pulsanti di opzione, elenchi a discesa ecc. I moduli che contengono calcoli consentono inoltre di eseguire calcoli tra i campi del modulo.
 

Form Typer: come rendere compilabili i moduli PDF esistenti

 

Il PDF è ideale per rendere i documenti universalmente visualizzabili on-line; pertanto è diffuso l'uso di file PDF contenenti "moduli". Tuttavia, a causa della complessità della progettazione di moduli PDF compilabili, la maggior parte dei moduli PDF è statica, con l'aspetto di modulo ma senza campi compilabili elettronicamente. Power PDF supera questo limite con Form Typer, un'esclusiva tecnologia che rileva la posizione di campi e caselle di controllo in un modulo PDF statico sovrapponendo i campi adeguati sul modulo. Con Form Typer viene mantenuto l'aspetto originale del modulo, al quale vengono sovrapposti campi invisibili. La conservazione dell'aspetto dell'originale è importante, in particolare per moduli usati per pratiche legali o dell'amministrazione pubblica.

Form Typer consente di elaborare praticamente qualsiasi modulo, inclusi quelli cartacei digitalizzati in PDF di immagini e i moduli progettati in Microsoft Word o Corel WordPerfect e salvati in PDF (mediante PDF Create o altra applicazione di creazione di PDF).
 

Aggiunta manuale di elementi del modulo
 

Power PDF consente di sovrapporre campi di testo, casella di controllo, pulsante di opzione e firma digitale sul PDF esistente. Per spostare, ridimensionare ed eliminare uno di questi campi è sufficiente selezionarlo quando è attivo nell'elenco a discesa Moduli. Ad esempio, quando è attiva la selezione Campo di testo, verranno visualizzati tutti i campi di testo sovrapposti al PDF. Fare clic per vedere un elenco completo di elementi del modulo disponibili. Quando si apre un PDF che contiene campi di modulo attivi, appare un avviso.

 

Campi di firma

È possibile aggiungere esplicitamente un campo di firma ad un modulo, che in seguito può essere compilato con una firma proveniente da un’autorità di certificazione. Quando si aggiunge una firma a un documento, viene collocata in un campo di modulo. Quando si apre questo documento, si viene avvisati che contiene una firma.
 

Digitalizzazione di moduli cartacei
 

La funzione Form Typer consente di convertire moduli cartacei in moduli PDF compilabili. Per creare un PDF digitalizzato del modulo, usare l'applicazione di digitalizzazione preferita, come PaperPort o OmniPage, con il dispositivo di digitalizzazione. Aprire il PDF mediante Power PDF, quindi eseguire Form Typer.
 

Moduli da programmi di elaborazione testi e desktop publishing
 

La maggior parte dei moduli è progettata mediante prodotti di elaborazione testi e desktop publishing. Per convertirli in moduli PDF compilabili, è necessario dapprima salvarli in PDF nell'applicazione originale (Microsoft Word ecc.) e quindi aprire il file PDF mediante Power PDF ed eseguire Form Typer.

Alcune tipiche situazioni di gestione dei moduli sono spiegate in Compilazione di moduli e Preparazione dei moduli per la distribuzione.