I consigli sui problemi che possono essere risolti automaticamente facendo clic su Risolvi sono disponibili nella Guida in linea. La Guida fornisce inoltre indicazioni per risolvere manualmente i problemi.
4-1 Tutte le figure e i diagrammi dispongono di testo alternativo?
I testi alternativi vengono aggiunti a diagrammi, tabelle o immagini, affinché le persone con difficoltà visive ascoltino una descrizione testuale dell'elemento. Il testo dovrebbe riepilogare il contenuto e lo scopo dell'elemento.
Soluzione: selezionare gli oggetti taggati con lo strumento Modifica oggetto nella barra multifunzione Modifica, tasto destro, selezionareProprietà, quindi il pannello Tag e immettere il testo alternativo.
4-2 Il padre e uno qualsiasi dei suoi figli dispongono di testi alternativi?
I programmi di lettura dello schermo non sono in grado di leggere il testo alternativo per gli elementi nidificati. Ad esempio, se un elemento di modulo di primo livello (padre) dispone di testo alternativo, nasconderà qualsiasi testo alternativo aggiunto agli elementi del modulo che sono "figli" di tale padre.
Soluzione: verificare che i testi alternativi vengano forniti agli elementi a solo un livello di una gerarchia nidificata.
4-3 I testi alternativi sono tutti collegati ad un elemento dello schermo?
Verificare che il testo alternativo fornisce sempre una rappresentazione alternativa del contenuto della pagina. Se un elemento dispone di testo alternativo, ma non prevede alcun contenuto della pagina, non vi è alcun modo per stabilire in quale pagina si trovi. Se l’ opzione lettore schermo nelle preferenze di lettura non è impostata per leggere l'intero documento, i programmi di lettura dello schermo non leggeranno mai il testo alternativo.
4-4 I testi alternativi nascondono annotazioni?
Il testo alternativo non può nascondere un'annotazione. Se un'annotazione è nidificata sotto un elemento padre che contiene testo alternativo, i programmi di lettura dello schermo non potranno vederlo.
4-5 Tutti gli elementi del documento dispongono di testo alternativo?
Questo report controlla il contenuto, diverso dalle figure, che richiede testo alternativo (ad esempio multimedia, annotazione, collegamenti o modelli 3D). Verificare che il testo alternativo fornisce sempre una rappresentazione alternativa del contenuto della pagina. Se un elemento dispone di testo alternativo, ma non prevede alcun contenuto della pagina, non vi è alcun modo per stabilire in quale pagina si trovi.
4-6 Tutti i titoli sono in una gerarchia logica?
Questa regola controlla i titoli nidificati. Se questo controllo dà esito negativo, i titoli non hanno una gerarchia logica. Per una gerarchia logica delle intestazioni, per l’inserimento di tag attenersi alle regole di seguito:
Nella struttura Tag, il primo elemento di intestazione deve essere una H. Gli altri elementi di intestazione (H1-H6) non possono avviare la gerarchia.
Nota Questa regola non deve essere invertita. Ad esempio, un H1 non può seguire un H6.
Soluzione: fare clic su Modifica > Converti in modificabile per passare alla modalità Modifica avanzata e usare il pannello Mappa documento e visualizzare la gerarchia dell’intestazione.