I file PDF possono contenere allegati, esattamente come i messaggi e-mail. Gli allegati e le relative opzioni sono visualizzati nel pannello Allegati, nell’area dei pannelli.
![]()
Aprire questo pannello facendo clic su questa icona nella barra Pannello. Chiuderlo usando l'icona in alto a destra del pannello.
Per aggiungere gli allegati
Fare clic sul pulsante Aggiungi nel pannello Allegati, selezionare uno o più file, quindi fare clic su Apri.
Per eliminare gli allegati
![]()
Fare clic sul pulsante Elimina per rimuovere gli allegati selezionati dal file PDF. Questa operazione non rimuove i file dal computer, semplicemente li dissocia dal documento.
Per aprire un allegato
![]()
Selezionarlo, fare clic sul pulsante Apri, impostare le preferenze di apertura nella finestra di dialogo, quindi fare clic su OK.
L’allegato verrà aperto nella relativa applicazione associata.
![]()
Dopo avere terminato di allegare i file, fare clic sul pulsante Salva.

Fare clic sullo strumento Opzioni per accedere ai suddetti comandi mediante un elenco a discesa; è inoltre possibile visualizzare il pannello degli allegati per impostazione predefinita quando si apre il documento PDF, inserire o modificare la descrizione allegato per indicarne il contenuto ai destinatari del PDF e reimpostare l'elenco di tipi di file allegato consentiti e non.
Nota
È possibile aggiungere i file PDF come annotazioni in un particolare punto all’interno del documento. Se si esegue il flattening di un documento PDF, è possibile scegliere di eliminare gli allegati inseriti come annotazioni lasciando soltanto un’icona dell’allegato; i file allegati direttamente mediante il pannello Allegati non possono comunque essere rimossi mediante il flattening. Invece, durante il controllo di un documento (Rimuovi elementi documento nella barra multifunzione Protezione) è possibile scegliere di rimuovere tutti i file presenti nell’elenco del pannello Allegati; con la rimozione dei commenti è possibile rimuovere anche tutti i file allegati sotto forma di annotazioni.