Operazioni sulle pagine

Sulle pagine è possibile eseguire queste operazioni:

Per compiere le operazioni sulle pagine, usare il pannello Pagine. Aprire il documento e visualizzare il pannello Pagine.

 

pages icon

Fare clic sullo strumento Pagine nella barra dei pannelli. Se non si vede questo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse in un’area vuota della barra dei pannelli, quindi selezionarlo.

Inserimento di pagine

Nel documento PDF aperto è possibile inserire sia pagine vuote che pagine esistenti di un PDF.
 

Per inserire pagine esistenti

icona inserimento pagine

  1. Selezionare Inserisci pagine in Home > Pagine o Inserisci da un menu di scelta rapida o dall’elenco a discesa Opzioni del pannello Pagine.

  2. Passare alla cartella desiderata (mediante un connettore al cloud o un sistema di gestione dei documenti)

  3. Selezionare uno o più file nella finestra di dialogo Apri, quindi fare clic su Apri.

  4. Nella finestra di dialogo Inserisci pagine fare clic su Aggiungi per scegliere più file da altre cartelle.

  5. Selezionare la posizione dell'inserimento e (qualora il contributo provenga da un singolo file) un intervallo di pagine o una pagina specifica. In seguito fare clic su OK.

Nota

Se si selezionano file non PDF, prima di essere inseriti vengono convertiti in PDF.

Per inserire pagine vuote

  1. Selezionare Nuovo da un menu di scelta rapida oppure dall’elenco a discesa Opzioni del pannello Pagine.

  2. Nella finestra di dialogo Nuove pagine, selezionare le opzioni relative a formato, orientamento e posizione. Specificare il numero di pagine vuote che si desidera aggiungere, quindi fare clic su OK.

Eliminazione di pagine

Icona Elimina pagina

  1. Selezionare Elimina in Home > Pagine o da un menu di scelta rapida oppure dall’elenco a discesa Opzioni del pannello Pagine.

  2. Nella finestra di dialogo Elimina pagine, selezionare tutte le pagine, un intervallo di pagine o alcune pagine.

Non è possibile annullare l'eliminazione.

Un documento PDF deve contenere almeno una pagina: non è consentito eliminare tutte le pagine.
 

Ritaglio di pagine

Il ritaglio consente di rimuovere parte di un’area di una pagina. La dimensione del file non viene ridotta.

crop icon

In Modifica > Modifica fare clic sullo strumento Ritaglia, tracciare un rettangolo che includa la parte di pagina desiderata, quindi fare di nuovo clic su Ritaglia. La finestra di dialogo “Ritaglia pagine” consente di ridimensionare il rettangolo e di selezionare le opzioni. Usare l'opzione Rimuovi margini bianchi per ritagliare ad esempio le diapositive di una presentazione convertite in PDF. Si può scegliere di ritagliare la pagina corrente, le pagine selezionate o l'intero documento.

È inoltre possibile scegliere il ritaglio nel pannello Pagine, elenco a discesa Opzioni. In questo caso la finestra di dialogo verrà visualizzata direttamente; tracciare il rettangolo di ritaglio nella vista pagina e operare le altre scelte come illustrato.

Per conservare il file originale, salvarlo senza cambiare nome, quindi salvarlo in un file con un nome diverso in cui eseguire il ritaglio.
 

undo icon

Se il risultato non è soddisfacente, usare il pulsante Annulla a sinistra della barra multifunzione Modifica.

 

Copia o spostamento di pagine

Controllare che durante il trascinamento delle miniature venga visualizzato il segno più, poiché si stanno copiando delle pagine.

 

Suggerimento

Per copiare o spostare le pagine tra documenti, usare il comando Finestra > Affianca per visualizzare più documenti contemporaneamente e tenere aperti i rispettivi pannelli Pagine.

 

Rotazione di pagine

rotate page icon

  1. Selezionare Ruota da un menu di scelta rapida oppure dall’elenco a discesa Opzioni del pannello Pagine per aprire la finestra di dialogo Ruota pagine.

  2. Selezionare un Angolo di rotazione (90 gradi in senso orario o in senso antiorario oppure di 180 gradi) e un intervallo di pagine.

  3. Questa rotazione diventa permanente quando si salva il documento.

Nota

Questo comando è diverso da Visualizza > Vista pagina > Ruota vista > In senso orario o In senso antiorario, che ruota la pagina solo temporaneamente.

È possibile ruotare oggetti in una pagina PDF a gradini di 45° mediante un menu di scelta rapida, o eseguire la libera rotazione mediante il quadratino di ridimensionamento dell'oggetto. Vedere Strumento Modifica oggetto.

 

Estrazione di pagine

Da un documento PDF è possibile estrarre una o più pagine.

extract pages icon

  1. Selezionare Estrai da un menu di scelta rapida oppure dall’elenco a discesa Opzioni del pannello Pagine per aprire la finestra di dialogo Estrai pagine.

  2. Selezionare la pagina o l'intervallo di pagine da estrarre. È possibile scegliere tra Pagina corrente, Intervallo o Selezione effettuata.
    Per estrarre le pagine selezionate, selezionare le miniature delle pagine interessate nel pannello Pagine prima di aprire questa finestra di dialogo.

  3. Se le pagine estratte non sono più necessarie nel documento originale, è possibile selezionare eventualmente Elimina dopo estrazione. In questo modo le pagine verranno eliminate dal documento.

Note

Talvolta non è possibile estrarre le pagine da un file PDF protetto. Per vedere le impostazioni di protezione del documento corrente, selezionare Protezione > Protezione > Gestisci protezione, quindi scegliere Modifica nell'elenco a discesa.

È inoltre possibile estrarre le pagine scegliendo Home > Strumenti > Dividi. Questa consente di definire le pagine da estrarre non solo per intervallo di pagine, ma anche mediante una ricerca testuale, un segnalibro o un livello di segnalibro.

Note

Se si inseriscono pagine in un PDF che già contiene timbri Bates, questi non verranno applicati alle nuove pagine. Qualora si eliminino alcune pagine, l'applicazione dei timbri Bates non risulterà più consecutiva. Fare attenzione a non rimuovere i timbri Bates quando si ritagliano le pagine.

Icona Composizione documenti

È inoltre possibile modificare le pagine scegliendo Home > Pagine > Composizione documenti in uno o più documenti. Il pannello Pagine mostra le pagine come icone (immagini in miniatura statiche) mentre la vista Composizione documenti visualizza un numero di pagine reali a dimensione ridotta, rendendo così possibili le modifiche.