È possibile aggiungere password ai file PDF creati nell’Assistente di Create o nelle applicazioni integrate e impedire o consentire azioni come la stampa, l'estrazione del contenuto e la modifica.
Impostare la protezione del PDF secondo la crittografia selezionata.
Livello di crittografia: selezionare il livello di crittografia.
Indipendentemente dal Livello di crittografia selezionato, sono visualizzate le opzioni di seguito:
Richiedi password per aprire il documento: selezionare questa impostazione per aprire la casella di testo Password di apertura. Immettere la password necessaria per aprire il documento. Chiunque immetta questa password può visualizzare il PDF protetto; talvolta è detta "password utente". L'ulteriore uso del PDF dipende dalle autorizzazioni impostate.
Usa una password per limitare le impostazioni di protezione per stampa, editing e modifica del documento: selezionare questa impostazione per aprire la casella di testo Password di autorizzazione. Immettere la password necessaria per modificare il documento. Usare una password di autorizzazione (a volte chiamata master o password del proprietario) per visualizzare e utilizzare un PDF liberamente, indipendentemente dalle impostazioni delle autorizzazioni. Inoltre è possibile modificare, rimuovere o aggiungere le impostazioni delle autorizzazioni. Prima d’impostare le autorizzazioni, è necessario specificare e confermare una password delle autorizzazioni e il livello di crittografia: 40 o 128 bit. Le autorizzazioni disponibili dipendono da livello di crittografia.
Le seguenti opzioni possono dipendere dalla Selezione di crittografia corrente.
Se è stata selezionata 40 bit (standard), è possibile selezionare solo una delle impostazioni di seguito, per bloccare le rispettive funzionalità:
Impedisci stampa
Impedisci copia o estrazione
Impedisci annotazione e editing dei campi del modulo
Impedisci alterazione del documento
Se è stato selezionato 128 bit, saranno visualizzate opzioni di protezione più sofisticate:
Consenti accesso al contenuto per gli ipovedenti: questa impostazione è selezionata per modalità predefinita. È abilitata solo è selezionata l’impostazione sottostante “Consenti copia ed estrazione del contenuto”.
Consenti copia ed estrazione del contenuto: questa impostazione è abilitata solo se è specificata la Password di autorizzazione.
Modifiche: selezionare il livello di modifiche da consentire per la Password di autorizzazione.
Stampa: selezionare il livello di stampa da consentire per la Password di autorizzazione.
Note
Annotare le password assegnate, altrimenti non sarà possibile riaprire i file PDF creati. Una positiva protezione del PDF dipende da una buona gestione della distribuzione delle password.
Non tutte le versioni PDF supportano la crittografia sopra i 40 bit. Vedere Le versioni di PDF.
PDF Create di solito crea file PDF “Normali”. ovvero che possono essere visualizzati, stampati, cercati e modificati in un editor PDF. Se però alcune azioni non sono consentite e un utente non è in grado di specificare la corretta password delle autorizzazioni, il PDF può apparire come di sola immagine.