Il pannello Timbri viene aperto dalla barra dei pannelli con lo strumento seguente
Se non si vede questo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse in un’area vuota della barra dei pannelli, quindi selezionarlo.
Per inserire un timbro nel file PDF
Fare doppio clic su un timbro nel pannello Timbri, oppure
Fare clic sul pulsante Opzioni nella parte superiore del pannello Timbri e scegliere Inserisci nel menu a discesa.
Viene visualizzato il timbro nel formato originale. Spostarlo nella posizione desiderata.
Per inserire un timbro in un punto specifico del file PDF
Selezionare un timbro e trascinarlo dal pannello Timbri nel punto desiderato nella pagina, oppure
Selezionare un timbro quindi fare clic nel punto desiderato della pagina.
Viene visualizzato il timbro nel formato originale.
Per inserire un timbro dalle dimensioni personalizzate in qualsiasi punto del file PDF
Selezionare un timbro nel pannello Timbri; viene visualizzato il puntatore a forma di timbro; usarlo per disegnare un rettangolo del formato prescelto e nel punto desiderato. Il timbro viene adattato alle dimensioni del rettangolo.
È inoltre possibile usare lo strumento Seleziona area per definire un'area; il suo menu di scelta rapida comprende Crea un timbro, pertanto è possibile generare un timbro e posizionarlo nell'area definita.
Nel pannello Timbri, il pulsante Crea permette di aggiungere timbri creati da qualsiasi file di immagine supportato. È anche possibile organizzare una raccolta di timbri.
Per impostare le proprietà di un timbro
Fare clic sullo strumento Mano, nella parte superiore della barra dei pannelli, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su un timbro nella finestra Documento per visualizzare un menu di scelta rapida con i comandi seguenti: Imposta stato, Rispondi, Elimina, Proprietà e Imposta aspetto come predefinito. Le proprietà permettono di modificare l'autore, l'oggetto o l'opacità del timbro e di visualizzarne la cronologia di revisione. Per impedire ulteriori modifiche al timbro, scegliere l'opzione Protetto.
Per spostare, copiare o ridimensionare un timbro
Selezionare lo strumento Mano o Seleziona nella parte superiore della barra dei pannelli. Fare clic sul timbro per trascinarlo in una nuova posizione. Premere Ctrl durante il trascinamento per copiarlo. Trascinare l'angolo del rettangolo che contiene il timbro per ridimensionarlo.
Per modificare un timbro
Scegliere lo strumento Seleziona nella parte superiore della barra dei pannelli, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse nel timbro. Usare il comando Modifica per tagliare, copiare, incollare o eliminare il timbro o scegliere Seleziona tutto per selezionare tutti gli oggetti nella pagina.
Per allineare o disporre una serie di timbri
Usare lo strumento Seleziona. Fare clic su un numero di timbri tenendo premuto Ctrl. Fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare un menu di scelta rapida che consente di allineare, centrare o distribuire i timbri o di unificarne le rispettive dimensioni. Fare clic su Proprietà per modificare simultaneamente le proprietà di tutti timbri selezionati.
Per posizionare un timbro in tutte le pagine di un documento
Posizionare il timbro in una pagina, farvi clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Applica a tutte le pagine. Il timbro scelto verrà visualizzato in tutte le pagine con la stessa dimensione e posizione dell'originale.
Note
È possibile convertire tutti i timbri dalle annotazioni agli oggetti del documento mediante il comando Appiattisci documento (Elaborazione avanzata > Elaborazione) o eliminarli con Rimuovi elementi documento (nella barra multifunzione Protezione) quando è selezionata la categoria Commenti.
Le Firme manoscritte possono essere collocate in un documento dalla barra multifunzione Protezione e verranno trattate come timbri: non appariranno nel pannello Timbri, ma nel pannello Commenti e possono essere commentate, revisionate ecc.