Impostazione rapporti di campionamento e controllo
Il campionamento e il controllo sono misure di gestione della qualità utilizzate per determinare l'entità delle revisioni da effettuare.
TotalAgility Workspace supporta due tipi di revisione:
-
Campionamento: revisioni generali orientate al processo. La revisione avviene a prescindere da colui che ha lavorato al compito e questo viene revisionato per una determinata percentuale di tempo. Se la revisione debba essere manuale, automatica o con una lista di controllo, viene specificato nell'ambito delle singole aree di processo.
-
Controllo: revisioni specifiche per le risorse che avvengono in base al livello di competenze degli utenti, in riscontro di un processo. Quando una risorsa di quel determinato livello competenze prende l'attività, la lista di controllo viene completata in base alle competenze e al rapporto di controllo definito. Ad esempio la codifica viene effettuata a livello laureato, professionista e senior. Il codice laureato sarebbe quindi un controllo al 100%, quello del professionista al 25% e per il senior al 2%. Il rapporto di controllo viene impostato conformemente alle percentuali.
-
Nel menu Risorse, puntare su Competenze e fare clic su Rapporto processo-livello competenze.
Viene visualizzata la pagina Rapporto processo-livello competenze.
- Nell'elenco Categoria selezionare la categoria in cui è posizionata la mappa.
- Nell'elenco Processo, selezionare la mappa di cui si desidera indicare i rapporti di controllo e campionamento.
- Immettere il rapporto di controllo per ciascun livello competenze e fare clic su Salva.
- Per selezionare la percentuale di compiti da campionare, immettere la percentuale nella casella Rapporto di campionamento e fare clic su Salva.