In Modifica > Modifica scegliere lo strumento Macchina da scrivere per aggiungere testo in qualsiasi punto idoneo di una pagina PDF. Lo strumento Macchina da scrivere consente di inserire del testo direttamente nella posizione del cursore. Al salvataggio del file PDF, il testo inserito diventa una parte integrante della pagina del PDF, diversamente dai testi immessi come annotazioni, ad es. con lo strumento Casella di testo.
È inoltre possibile incollare il testo in corrispondenza del cursore dello strumento Macchina da scrivere. Grazie a questa funzione, è possibile copiare dei blocchi di testo da file PDF normali o ricercabili e incollarli in altre pagine PDF dello stesso documento o di altri. La vista Composizione documenti è l’ideale per compiere questa operazione.
Quando si inserisce o si incolla del testo, se tramite il menu File > Opzioni > Controllo ortografico è stata attivata l’apposita funzione, viene effettuato un controllo ortografico durante la digitazione. Non è possibile effettuare il controllo ortografico generale sul testo inserito tramite macchina da scrivere.
Finché il PDF non viene salvato, è possibile spostare i testi di macchina da scrivere; selezionare di nuovo lo strumento Macchina da scrivere, quindi fare clic nel testo. Viene visualizzata una casella che può essere trascinata in una posizione diversa. Per modificare il testo, fare doppio clic.
Per cambiare le proprietà del testo selezionato, usare la barra multifunzione Formato macchina da scrivere, che appare automaticamente quando si usa lo strumento Macchina da scrivere.
Modifiche di maggiore entità al reale contenuto del PDF possono essere effettuate tramite la modalità Modifica avanzata.
Lo strumento Modifica testo della barra multifunzione Modifica consente di modificare il testo scritto con la macchina da scrivere dopo che è stato salvato; questo strumento permette di modificare il testo dei PDF.
Per maggiori informazioni sulle differenze tra il testo inserito tramite macchina da scrivere e il testo inserito mediante casella, vedere la sezione Casella di testo.