Qui di seguito viene riassunto l’aspetto delle annotazioni.
Strumenti con soli effetti di marcatura: evidenziazione, sottolineatura, sbarrato, linea, rettangolo, matita, ovale, poligono, linea poligonale, nuvola.
Strumenti con soli effetti di annotazione: nota, casella di testo.
Strumenti con effetti di marcatura e annotazione: legenda, inserimento del testo in corrispondenza del puntatore, sostituzione del testo selezionato, aggiunta di una nota al testo selezionato.
Strumenti con effetto speciale: Allega file, Allega file audio.
Gli strumenti di commento sono disponibili nella barra multifunzione Commenti. Le eventuali finestre di testo hanno la stessa combinazione di colori degli effetti di marcatura associati. Fare clic con il pulsante destro del mouse quindi scegliere Proprietà per modificare la futura colorazione.
Inserire una nota (senza evidenziazione). Viene inserita l’icona di una nota e viene visualizzata una finestra in cui è possibile digitare il testo della nota.
Mentre si scrive, viene visualizzata una forma di collegamento che collega la finestra all’icona. Se si chiude la finestra e si sposta il puntatore sopra l’icona, il testo della nota viene visualizzato in una casella.
Posizionare una legenda (casella di testo speciale) in un punto vuoto, puntare con la freccia su un oggetto nel PDF e inserire i commenti. Al termine, sia la legenda che il testo rimangono visibili. Lo strumento Casella di testo funziona praticamente nello stesso modo, ma senza la freccia.
In Commento > Annota fare clic sulla freccia Giù di fianco allo strumento Marcatura attiva per vedere il relativo menu a discesa. Il versatile strumento Marcatura testo nella parte superiore del menu consente di mostrare le modifiche suggerite. Fare clic sullo strumento, quindi:
Fare clic con il mouse e immettere il testo.
Selezionare il testo, quindi immettere il testo sostitutivo.
Selezionare il testo, quindi premere Elimina.
Il menu comprende inoltre tre strumenti per aggiungere, eliminare o sostituire il testo.
Comprende inoltre strumenti che intervengono sul testo selezionato:
Aggiungi nota a testo selezionato: Il testo selezionato viene visualizzato con una icona di nota che indica la presenza di un commento. Le operazioni restanti sono identiche a quelle della creazione di una nota, tranne per il nome della finestra di testo, che in questo caso sarà Commento del testo.
Evidenzia testo selezionato: viene semplicemente evidenziata la selezione.
Sottolinea testo selezionato: viene semplicemente sottolineata la selezione.
Allega file come commento: Si trova in Elaborazione avanzata > Allegati. Consente di selezionare un file affinché appaia come allegato in un punto definito del documento. Un’icona di file allegato mostra la posizione:
Fare doppio clic su questa icona per aprire il file. All’icona è collegata una nota, che consente d’immettere un testo che spiega il contenuto o lo scopo del file. Questo testo apparirà più tardi, insieme con il vostro nome, come finestra a comparsa dell’icona dell’allegato.
Allega audio come commento: Si trova in Elaborazione avanzata > Allegati. Selezionare il file wav prescelto, quindi fare clic su Apri. Eventualmente riprodurlo di nuovo prima di allegarlo, quindi fare clic su OK. Suggerimento. Fare clic sul pulsante di registrazione rosso per creare un file audio “vuoto”, quindi fare clic su OK per allegarlo.
Un’icona di file audio allegato mostra la posizione:
Fare doppio clic su questa icona per avviare la riproduzione del file. All’icona è collegata una nota, che consente d’immettere un testo che spiega il contenuto o lo scopo del file. Questo testo apparirà più tardi, insieme con il vostro nome, come finestra a comparsa dell’icona dell’allegato.
Vedere anche: Strumenti per allegare file.
Strumenti di disegno: Usare gli strumenti dell’elenco a discesa: Gli elementi Linea, Rettangolo, Matita, Ovale, Poligono, Linea poligonale, Nuvola consentono di marcare una posizione o un’area.
Funzionano praticamente nello stesso modo, per cui è possibile allegare una nota a un oggetto di disegno, rispondervi e vedere l'oggetto elencato nel pannello Commenti.
I timbri possono essere considerati come speciali strumenti di annotazione e marcatura con contenuto fisso in tutto o in parte.
Si ricorre alle annotazioni solo per suggerire dei cambiamenti: usare lo Strumento di ritocco per apportare modifiche limitate direttamente nel documento PDF. Usare la modalità Modifica avanzata o convertire il file in un formato modificabile per apportare modifiche più estese.
È possibile scegliere le annotazioni da integrare in un file PDF prima della distribuzione attraverso il comando Appiattisci documento. Questo significa che gli elementi selezionati vengono trasformati da annotazioni a oggetti del documento e vengono rimossi dall’elenco del pannello Commenti.