Questa barra multifunzione contiene i seguenti gruppi e strumenti, da sinistra a destra:
Gruppo e strumento Modulo compilabile
Form Typer : Questa applicazione rileva gli oggetti di tipo modulo in moduli PDF statici e vi sovrappone i comandi attivi del modulo che è possibile modificare in seguito.
Gruppo Elementi modulo
Scegliere un comando del modulo e definire l’area della pagina dove collocarlo. Viene visualizzata una finestra di dialogo con più schede che consente di formattare il comando e d’impostarne il funzionamento.
Pulsante: Consente d’inserire un comando pulsante, specificare un’etichetta per il pulsante e/o l’icona e impostare l’azione da eseguire quando si fa clic sul pulsante.
Campo di testo: Consente d'inserire una casella di testo dove il rispondente può immettere il testo. Può trattarsi di testo libero oppure impostato per accettare solo le informazioni definite, ad es. solo numeri, valute, date, codici postali, numeri di telefono ecc. I valori dei campi numerici immessi dai rispondenti possono essere convalidati o calcolati. Le caselline sono un tipo speciale di campo di testo, dove ogni spazio accetta solo un carattere.
Casella di controllo e Pulsante di opzione: Sono comandi a due stati. Quando le caselle di controllo appaiono in un gruppo, possono essere selezionate o deselezionate in modo indipendente l'una dall'altra. Quando i pulsanti di opzione sono raggruppati e ogni comando ha lo stesso nome di campo, un rispondente può selezionare solo un pulsante del gruppo.
Casella di riepilogo e Casella combinata: Una casella di riepilogo consente a un rispondente di scegliere un'opzione da un elenco a discesa. Le opzioni e il loro ordine vengono definite quando s’inserisce il controllo. Una casella combinata è simile, ma il rispondente può scegliere un’opzione disponibile o immettere un testo diverso.
Firma digitale: Consente d’inserire un comando di modulo nel punto in cui un rispondente può immettere una firma digitale; definire le opzioni da applicare quando s’inserisce una firma.
Gruppo Campi
Imposta ordine di calcolo campi: Consente di definire l'ordine in cui i valori numerici devono essere calcolati dai campi di testo che sono stati specificati per il calcolo. Questo strumento diventa attivo solo quando esiste almeno uno di questi comandi; in pratica è utile solo quando esistono almeno tre campi di calcolo.
Evidenzia campi del modulo: Consente d’individuare più facilmente i campi del modulo, durante sia la progettazione che la compilazione di moduli. I colori di evidenziazione per campi facoltativi e obbligatori vengono impostati in File > Opzioni > Moduli.
Reimposta campi del modulo: Rimuove le risposte testuali dai comandi di modulo, mantenendo i comandi. Inoltre cancella tutti i comandi di casella di controllo e pulsante di opzione e rimuove le selezioni dalle caselle di riepilogo e dalle caselle combinate.
Imposta ordine di tabulazione: Fare clic sullo strumento, fare doppio clic nel campo che si desidera impostare come primo, fare clic in ogni campo successivo, quindi fare clic sullo strumento Mano per terminare la rinumerazione.
Gruppo e strumento Dati
Importa/Esporta dati: Consente di importare/esportare i dati dai/ai tipi di file xfdf, fdf, htm e txt, nonché di esportare in più file.
Usare il pannello Comandi modulo per vedere l’elenco completo dei comandi di modulo del documento e usarli.
Suggerimento
Per trovare strumenti in altre barre multifunzione, vedere Panoramica delle barre multifunzione oppure usare il comando Trova strumento in alto a destra.