Convalida delle caselle elenchi

Le caselle di elenco (combo box) sono i campi che consentono di digitare un valore o selezionarne uno da un elenco. È possibile configurare una casella di elenco in uno dei modi descritti di seguito: l'opzione predefinita consente di digitare un valore nel campo a prescindere che si trovi o meno nell'elenco. L'altra opzione invece limita l'immissione dei valori solo a quelli presenti in elenco.

Se l'elenco dispone più di 1000 voci, viene suddiviso in pagine facilitando la comprensione delle voci. È possibile navigare tra le entry mediante i pulsanti icona Primo, Precedente icona Precedente, Successivo icona Successivo e Ultimoicona Ultimo nella parte inferiore dell'elenco. In alternativa usare PAGINA SU, PAGINA GIÚ, CTRL + PAGINA SU, o CTRL + PAGINA GIÚ. In alternativa, digitare il numero di pagina dell'elenco e premere INVIO. Si apre la pagina specificata.

  1. Selezionare il campo che si desidera convalidare.
  2. Selezionare nella casella elenco il valore desiderato.
  3. Convalidare il campo premendo il tasto INVIO.

    Se il campo viene riconosciuto come valido diventa verde e viene caricato automaticamente il campo o la cella di tabella non validi successivi.