Power PDF consente di proteggere i documenti in modo potente. Dispone della barra multifunzione Protezione, articolata in tre pannelli: Firme, Firma/Certificazione e Busta. Le funzioni di protezione sono costituite principalmente dagli elementi seguenti:
Password
Applicare le password di apertura che un destinatario deve usare per aprire e visualizzare il PDF o le password di autorizzazione necessarie per definire o cambiare le azioni consentite o vietate. La protezione si consegue con la crittografia, che può essere rimossa solo immettendo la password. Vedere Panoramica delle password.
Autorizzazioni
Seguono le azioni si possono consentire o vietare mediante una password di autorizzazione: stampa del documento, stampa ad alta risoluzione, modifica del contenuto reale dei PDF, copia o estrazione del contenuto, estrazione delle pagine, accessibilità (in genere consentita), commento, compilazione e firma di moduli e composizione di documenti.
Identificativi digitali (ID)
Le password consentono di controllare l’uso del documento. Hanno lo svantaggio di richiedere la distribuzione di una o più password ai destinatari, per posta elettronica, lettera o telefono, distribuzione che può essere intercettata e abusata. Gli ID digitali evitano questo inconveniente. Un ID digitale viene usato all’atto della firma o certificazione di un documento o quando si applica la protezione mediante certificato. Power PDF è in grado di creare certificati autofirmati, che possono essere altresì ottenuti dalle autorità di certificazione. I certificati di protezione consentono di bloccare e sbloccare i documenti usando chiavi pubbliche e private. Vedere Panoramica degli ID digitali.
Firme
I documenti firmati da un’autorità di certificazione garantiscono l’identità del firmatario e consentono di verificare che nessuna modifica sia stata apportata dopo la firma del documento: in caso contrario, un confronto mette in evidenza le modifiche. Un documento può essere semplicemente firmato, usando la parte superiore del pannello Firma/Certificazione, oppure può essere sia firmato che certificato, usando la parte inferiore del pannello. Consente al mittente di limitare le modifiche che i destinatari sono in grado di apportare al documento. Vedere pannello Firma/Certificazione e Firma e certificazione dei documenti.
È possibile inserire una firma o un altro identificativo in un documento sotto forma di timbro (tipo di commento), che tuttavia non offre alcuna protezione conto le modifiche successive: crearla da una firma manoscritta, un file di immagine importato (in genere con la firma digitalizzato) o un testo immesso. Vedere Firme manoscritte.
Certificati
I certificati sono file che contengono ID digitali e i dati relativi. Possono essere usati per:
Firmare documenti per verificarne in seguito l’autenticità.
Certificare i documenti, affinché dispongano di una firma verificabile, oltre alla limitazione delle azioni eseguibili dal destinatario.
Applicare ai documenti la protezione mediante certificato, che garantisce la sicurezza del contenuto dei PDF tramite crittografia.
Per la protezione mediante certificato Power PDF è in grado di creare certificati autofirmati, che possono essere ottenuti anche dalle autorità di certificazione.
Il file certificato che avete creato contiene sia la vostra chiave privata che quella pubblica. Deve essere memorizzato nell’archivio certificati di Windows o nella finestra di dialogo Impostazioni di protezione, che si apre scegliendo Protezione > ID e certificati > Gestisci identità digitali. Non deve essere assolutamente condiviso con terzi.
Scegliendo Esporta certificato è possibile generare un file ID pubblico, che non contiene la vostra chiave privata, ma solo quella pubblica con i dati associati. Questo file può essere distribuito ai partner. I file ricevuti dai partner devono essere memorizzati nell'archivio certificati di Windows o nella finestra di dialogo Gestisci identità attendibili, che si apre scegliendo Protezione > ID e certificati > Identità attendibili.
Servizi timestamp
Vengono registrati con un server di timestamp e consentono di verificare che la data e l'ora visualizzate in una firma corrispondano effettivamente all’ora della firma. Vedere: Timestamp di una firma digitale.
Buste
Servono da contenitori per raggruppare diversi file allegati, che possono essere provvisti di una protezione specifica. È possibile applicare la protezione anche alla busta, definendo le condizioni di accesso dei destinatari a tutti i documenti allegati. Vedere Panoramica delle buste.
Consegna protetta
Si tratta di una procedura guidata in quattro passaggi che consente di preparare i documenti per la consegna. I quattro passaggi consentono di scegliere una busta, allegare i file, applicare la crittografia e una firma. Vedere: Consegna protetta.
Il programma supporta Microsoft Active Directory Rights Management Service (RMS). Accedervi mediante il primo strumento da destra della barra multifunzione Protezione. Funziona solo se sul computer è installato il componente client per RMS.