Workspace personalizzabile

È possibile riorganizzare alcuni elementi dell'interfaccia utente per meglio adattarli alle preferenze dell'utente.

Visualizzatore immagini sbloccato

È possibile sbloccare il Visualizzatore immagini e spostare la finestra in un'altra posizione, ad esempio in un secondo monitor. Potrebbe essere utile se si desidera visualizzare immagini ad alta risoluzione delle pagine e contemporaneamente ristrutturare il contenuto.

Il Visualizzatore immagini sbloccato mantiene tutte le funzionalità (evidenziatore, rettangolo di selezione, rotazione e così via). Alcuni pulsanti della barra degli strumenti si sposteranno con il Visualizzatore immagini e non saranno più visualizzabili nella finestra principale.

Una volta sbloccato, il Visualizzatore immagini rimarrà tale finché non venga nuovamente bloccato. Ciò significa che se si chiude l'applicazione, all'apertura successiva il Visualizzatore immagini si troverà come si trovava al momento di uscire dall'applicazione. In altri termini, viene mantenuto lo stato più recente.

Durante lo sblocco, la finestra principale del browser e il Visualizzatore immagini rimarranno sincronizzati.

Il pannello del Visualizzatore immagini contiene un pulsante per bloccarlo o sbloccarlo. Se la finestra del Visualizzatore immagini viene chiusa in modo esplicito, questo sarà riagganciato automaticamente.

Per motivi di sicurezza, alcuni browser (ad esempio Chrome e Firefox) non consentono di spostare lo stato attivo su un'altra finestra.

Per Firefox, le informazioni sono disponibili nell'impostazionedom.disable_window_flip in https://support.mozilla.org/en-US/questions/960546. L'impostazione consente di spostare lo stato attivo su un'altra finestra.

Chrome non supporta questa impostazione e non esiste un modo noto per modificare questo comportamento.

Altri browser potrebbero avere limiti e impostazioni simili.

Pannelli spostabili

L'utente potrebbe desiderare di usare l'applicazione con una diversa organizzazione dei pannelli principali (Navigatore, Campi, Visualizzatore immagini e Visualizzazione anteprime multi-documento). I pannelli rimovibili dispongono di menu integrati e sono accessibili dalla barra del titolo di ciascuno di essi, mediante l’icona Personalizza layout. Consentono di collocare i pannelli in diverse posizioni predeterminate. La specifica collocazione dipende dalla posizione corrente del pannello, e sarà abilitata nel menu. Gli spostamenti non consentiti sono semitrasparenti.

A seconda del pannello, è possibile effettuare lo spostamento in basso, a sinistra o a destra. Una volta spostato in una nuova posizione, il pannello acquisisce la posizione di quello che l'occupava in precedenza.

Reimposta consente di riportare i pannelli alla posizione predefinita.

La Visualizzazione anteprime multi-documento può essere collocata lungo la parte inferiore dello schermo per l'intera larghezza, oppure bloccata solo i pannelli Navigatore, Campi o Visualizzatore immagini. Se Visualizzazione anteprime multi-documento è bloccata al pannello Navigatore o a Visualizzatore immagini, viene collocata direttamente sotto l'elemento annesso, per tutta la larghezza dello stesso.

Se Visualizzatore immagini non è bloccato, non è possibile agganciarvi il pannello Visualizzazione anteprime multi-documento. Se Visualizzazione anteprime multi-documento è già collegata al pannello Visualizzatore immagini e quest'ultimo viene sbloccato, Visualizzazione anteprime multi-documento torna alla sua posizione predefinita (in genere la parte inferiore della finestra principale, per tutta la larghezza).