Finestra Impostazioni di scansione scheda Impostazioni scanner
Questa scheda consente di configurare le impostazioni scanner per il tipo di documenti che si intende digitalizzare. La scheda contiene le impostazioni comuni per la maggior parte degli scanner, quali la modalità colore, la risoluzione, il formato carta. Inoltre sono presenti le impostazioni Raddrizzamento, Ritaglio automatico e per la rimozione delle immagini vuote, che consentono di ottimizzare la qualità e l'elaborazione dell'immagine.
La maggior parte delle impostazioni di questa finestra sono disabilitate se per lo scanner si seleziona un driver TWAIN o se si seleziona Scansione da finestra fornitore dispositivo.
- Impostazioni scanner
-
-
Seleziona uno scanner - Selezionare uno scanner da un elenco di scanner TWAIN installati.
-
Scansione da finestra fornitore dispositivo - Sostituisce questa finestra con quella dello scanner, fornita dal produttore dell'apparecchio. Eccetto Seleziona uno scanner, se si seleziona Scansione da finestra fornitore dispositivo tutte le impostazioni di questa finestra sono disabilitate. Impostare le opzioni mediante l'interfaccia del venditore.
Se il driver dello scanner supporta l'eliminazione della pagina vuota, non abilitarla.
-
Seleziona un profilo - Seleziona un profilo da un elenco di profili scanner.
-
- Impostazioni del profilo
-
La modifica di queste impostazioni richiede permessi speciali. Se non si dispone di tali permessi, le impostazioni sono di colore grigio. Anche le impostazioni non valide per lo scanner selezionato sono in grigio.
- Colore
-
Selezionare la profondità colore per l'immagine digitalizzata.
-
Bianco e nero (richiede ottimizzazione immagine) - Genera un'immagine in bianco e nero di qualità elevata. Questa opzione è disponibile solo se è selezionato Impostazioni di ottimizzazione dell'immagine.
-
Bianco e nero - Imposta Colore output su bianco e nero. Le dimensioni delle immagini in bianco e nero sono considerevolmente inferiori a quelle in scala di grigi o a colori.
-
Grigio - Imposta Output colore su scala di grigi. In rapporto a bianco e nero, le immagini in scala di grigi sono di qualità leggermente più elevata, a spese di un aumento di dimensioni.
-
Colore - Imposta Output colore su colore La scansione a colori aumenta le dimensioni del file, ma comunque leggermente di più rispetto a scala di grigi.
-
Automatico (richiede ottimizzazione immagine) - Mediante il rilevamento del colore automatico TotalAgility stabilisce se un foglio digitalizzato è a colori o in bianco e nero. Quindi elabora l'immagine di conseguenza. Con il rilevamento del colore automatico, non occorre separare i fogli a colori da quelli in bianco e nero, prima della scansione. Questa opzione è disponibile solo se è selezionato Impostazioni di ottimizzazione dell'immagine.
-
- Risoluzione
-
Applica l'impostazione dpi (dots per inch) per generare un'immagine di buona qualità. La risoluzione è la misurazione del dettaglio di immagine traducibile dallo scanner. Impostazioni di risoluzione elevata supportano maggiori quantità di dettaglio. Le immagini digitalizzate con risoluzione elevata richiedono uno spazio di archiviazione maggiore rispetto alle altre immagini. In genere, 200 dpi è il valore minimo per risultati di riconoscimento dei caratteri accettabili.
- Formato
-
Imposta il formato carta dei documenti da digitalizzare. L'elenco dei formati disponibili dipende dallo scanner in uso.
- Orientamento
-
Indicare l'orientamento del documento di origine.
-
Qualsiasi - Abilita sia l'orientamento verticale che quello orizzontale.
-
Verticale - Imposta l'orientamento su Verticale così che la carta viene introdotta nello scanner dal lato corto.
-
Orizzontale - Imposta l'orientamento su Orizzontale così che la carta viene introdotta nello scanner dal lato lungo.
-
- Origine carta
-
Selezionare il metodo usato per alimentare i fogli nello scanner.
-
Qualsiasi - Abilita sia ADF che Piano di scansione.
-
ADF - La scansione origina dall'alimentatore di documenti automatico dello scanner (ADF). In genere ADF è pratico per la scansione di pile di fogli sciolti di tipo simile, o per documenti in buone condizioni.
-
Piano di scansione - Esegua la scansione di un foglio dal piano di scansione dello scanner. Piano di scansione è utile per la scansione di documenti di spessore elevato o rilegati, che non passano attraverso lo scanner, o per documenti fragili o in cattive condizioni.
-
- Duplex
-
Selezionare scansione di un solo lato, o due.
-
Simplex - Esegue la scansione di un solo lato del foglio.
-
Duplex - Esegue la scansione di entrambi i lati del foglio.
-
Automatico - Lascia che sia l'applicazione a decidere il tipo di scansione da eseguire.
-
- Applica impostazioni di ottimizzazione dell\'immagine
-
Selezionare questa opzione per usare le impostazioni di immagine di seguito:
-
Raddrizzamento - Raddrizza automaticamente le immagini storte.
- Rotazione automatica - Ruota automaticamente l'immagine portandola all'orientamento corretto, in base alla direzione del testo quando passa nello scanner. Questa opzione è efficace per la scansione di fogli contenenti solo testo e non orientati uniformemente.
-
Ritaglio automatico - Ritaglia un'immagine nel formato carta digitalizzato corrente invece che in quello selezionato.
-
Elimina pagina vuota - Rimuove automaticamente le pagine vuote dal documento.
-
OK - Salva come predefinito lo scanner correntemente selezionato e associa la finestra del produttore e le impostazioni del profilo con lo scanner corrente. La volta successiva che si seleziona questo scanner (o lo si usa come predefinito) vengono ripristinate tutte le impostazioni (a meno che non sia stato usato Reimposta).
Reimposta - Reimposta le impostazioni del profilo predefinito in modo che corrispondano a quelle del profilo di sistema. È utile se è stato modificato il profilo predefinito e si desidera riportarlo alle impostazioni di sistema.