Scheda Protezione
Utilizza le impostazioni della scheda Protezione per impostare le preferenze relative a oscuramento, firma e certificazione dei documenti, sicurezza generale, ID e certificati e altro.
Per trovare gli strumenti delle schede, vedi "Barra multifunzione, schede e pannelli" oppure utilizza la casella di ricerca nel menu Guida.
StrumentiOscurato
Marca per oscuramento: consente di selezionare i blocchi di testo selezionato che verranno oscurati in un secondo momento, ad esempio dopo una revisione.
Applica oscuramento: rende permanentemente illeggibile tutto il testo precedentemente contrassegnato per la redazione. Questo comando non può essere annullato, pertanto prima di usare Applica oscuramento si consiglia di salvare una copia del documento se si dovrà accedere al suo contenuto originale.
Cerca e oscura: cerca i passaggi che verranno oscurati in uno o più documenti e cerca una o più parole o frasi consentendo anche l’uso di modelli di ricerca. I risultati vengono visualizzati in un elenco; per ciascuno di essi indica se ignorare, contrassegnare per la redazione o eseguire la redazione immediata.
Proprietà oscuramento: specifica i dettagli di visualizzazione per l’aspetto delle aree oscurate: colore del rettangolo e testo sovrapposto, incluso l’uso dei codici di oscuramento. È inoltre possibile impostare il nome dell’autore e l’oggetto.
Bianchetto: dopo la conferma di una finestra di dialogo di avviso, usa il puntatore del mouse per selezionare le aree da cancellare, rimuovendo in modo permanente le informazioni ricoperte.
Una volta salvato il documento, Bianchetto è irreversibile.
Strumenti Firma e certifica
Firma manoscritta: consente di collocare un’immagine predefinita contenente la firma manoscritta nella pagina PDF, di tracciare o digitare una firma, nonché di gestire la raccolta di questo tipo di firme. Questo tipo di firme non prevede alcuna protezione.
Firma: inserisce una firma digitale nella pagina corrente. Scegli Firma e fai clic sulla pagina per inserire una firma invisibile. Traccia un rettangolo di dimensioni sufficienti per inserire una firma visibile. La finestra di dialogo Firma documento consente di specificare il certificato ID digitale da usare.
Timestamp: apre la finestra di dialogo Timestamp, che consente di scegliere un servizio di timestamp esistente da usare per il documento attuale o di aggiungere un nuovo servizio. Vedi Timestamp di una firma digitale.
Certifica: usa l’elenco a tendina per selezionare se la firma deve essere visibile o invisibile. Questo comando permette di limitare tutte o parte delle azioni consentite ai destinatari del documento. Vedi Firma e certificazione di documenti.
Firme documento: lavora con le firme nel documento corrente. Aggiungi la tua firma digitale a un campo firma, cancella tutti i campi firma, verifica firma e, se non è valida, vedi le modifiche apportate dopo l'applicazione della firma.
DocuSign: usa firme gestite da DocuSign nei documenti. È possibile firmare o inviare documenti tramite DocuSign.
Strumenti Protezione
Rimuovi elementi: apre la finestra di dialogo Rimuovi elementi documento per selezionare quali elementi rimuovere da un documento.
Consegna protetta: apre la finestra di dialogo Consegna protetta per esaminare le tipiche fasi di protezione da eseguire prima di distribuire i documenti.
Gestisci protezione: mostra le proprietà di protezione e il riepilogo delle azioni consentite. Se si dispone dell'autorizzazione, è possibile applicare la protezione mediante password o certificato, nonché modificare o rimuovere le impostazioni di protezione.
ID e certificati
Gestisci identità digitali: mostra l’elenco degli identificativi digitali correnti e lavora con loro.
Identità attendibili: mostra l’elenco delle identità attendibili e gestisce le impostazioni correlate.
Pannelli
Firme: apri il pannello Firme per vedere il riepilogo delle firme digitali nel documento e gestire le impostazioni correlate.
Protezione: apri il Pannello Protezione per applicare la password o la protezione mediante certificato.
Firma/Certificazione: apri il Pannello Firma/Certificazione per vedere il riepilogo degli schemi di firma salvati e gestire le impostazioni correlate o creare nuovi schemi di firma.