Scheda Modifica
Usare la scheda Modifica per accedere agli strumenti e alle impostazioni di modifica dei documenti PDF.
Per trovare gli strumenti delle schede, vedi "Barra multifunzione, schede e pannelli" oppure utilizza la casella di ricerca nel menu Guida.
Strumenti di base
![]()
Annulla e Ripristina: annulla le azioni recenti o inverti le azioni di annulla recenti. Alcuni comandi (come oscuramento e appiattimento dei documenti) non possono essere annullati.
Elimina: rimuove gli elementi selezionabili, come gli oggetti di disegno o il testo in una casella di testo normale o di un modulo. Non è possibile usare questo strumento per eliminare il testo selezionato sulla pagina PDF vera e propria; questo richiede l'uso dello Strumento Modifica oggetto sulle pagine con un livello di testo.
![]()
![]()
Seleziona area, Seleziona tutto e Deseleziona tutto: selezionare un'area per copiarla negli Appunti, crea un timbro, convertila in un collegamento ipertestuale, esportala in un formato modificabile o dichiarala una tabella usando il menu di scelta rapida dell'area. Il comando Seleziona tutto selezionare tutto il testo e tutti gli oggetti nella pagina corrente di un PDF normale quando la vista corrente (impostata come ) è Pagina singola. Negli altri casi selezionare tutto il testo e tutti gli oggetti nel documento. Nel caso di PDF di sola immagine selezionare l'intera pagina corrente. Deseleziona tutto annulla la selezione corrente.
Strumenti Appunti
![]()
![]()
Taglia, Copia, Incolla: taglia o Copia negli Appunti per il contenuto selezionato, o Incolla per il contenuto degli Appunti nel PDF corrente.
Strumenti Modifica
Ritaglia: consente di ridurre la dimensione della pagina corrente, solo le selezionate o tutte le pagine, oppure di specificare un intervallo di pagine; definire le nuove dimensioni della pagina ritagliata trascinando la selezione o immettendo valori numerici.
Modifica: selezionare i blocchi di testo per modificarli. per i dettagli, vedere Modifica contenuto pagina e scheda Formato testo.
Posiziona immagine: Inserire un'immagine da file.
Macchina da scrivere: consente di aggiungere il testo a qualsiasi posizione libera di una pagina PDF e definisci le proprietà da applicare. Testo Macchina da scrivere diventa parte integrale del PDF durante il salvataggio.
Strumenti di Inserisci
Intestazioni e piè di pagina: consente di aggiungere, aggiornare o rimuovere intestazioni e piè di pagina. L’aggiunta può riguardare più documenti. L’aggiornamento e la rimozione si applicano solo al documento corrente. In Power PDF Advanced, le intestazioni o i piè di pagina possono includere la numerazione Bates.
Numerazione Bates: usare questa opzione per aggiungere o rimuovere la numerazione Bates, un sistema usato principalmente in ambito legale per garantire che tutte le pagine in tutti i documenti relativi a un particolare caso o tematica abbiano un identificativo di pagina univoco. Questi identificativi vengono visualizzati nell’intestazione o nel piè di pagina.
Collegamento: consente di aggiungere un Collegamento ipertestuale a un'area della pagina per definire l'aspetto del collegamento; oppure di collegare un'azione per aprire un file, passare a un sito Web o passare a un'altra posizione del documento.
Strumenti
Allineamento: consente di mostrare o nascondere griglie, righelli e guide e impostare Blocca sulla griglia in modo che allinei automaticamente gli oggetti spostati. Per attivare/disattivare la visualizzazione delle linee tra il peso originale e schematico, selezionare o deselezionare il segno di spunta per Spessori linea.
Misura: consente di determinare le distanze, i perimetri e le aree della figure a due dimensioni della pagina del PDF.
JavaScript: consente di definire le azioni da eseguire tramite l’uso di JavaScript. È possibile abilitare o disabilitare temporaneamente JavaScript nel programma in . Vedere Panoramica opzioni.