Proprietà documento

Selezionare File > Proprietà. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà documento, comprendente i pannelli di seguito: Descrizione, Protezione, Vista iniziale, Personalizzato, Caratteri, e Avanzato.

Se si modifica una proprietà, verrà chiesto di salvare il documento prima di chiuderlo.

Descrizione

Nel pannello Descrizione sono disponibili i campi standard, come Titolo, Autore, Oggetto, URL di base, Parole chiave. Questi valori sono modificabili, mentre altri, ad esempio Data creazione e Modificato non possono essere modificati.

In Avanzato trovi Produttore PDF, Versione PDF, Dimensioni file, Dimensione pagina, Percorso, Numero di pagine, PDF con tag, e Visualizzazione Web veloce.

Vista iniziale

Le opzioni di Vista iniziale consentono di definire la modalità di visualizzazione del documento all'apertura. Queste opzioni vengono memorizzate nel documento e verranno seguite da qualsiasi programma compatibile con i visualizzatori PDF.

Personalizzato

Nel documento PDF è possibile includere coppie di proprietà chiave-valore specifiche dell'applicazione personalizzate per il documento PDF. In seguito, altre applicazioni di gestione dei documenti possono recuperare le informazioni per eseguire l’elaborazione successiva. Ad esempio, è possibile rendere ricercabile un campo personalizzato definendolo nell'elenco dei campi personalizzati prima di generare l'indice.

Caratteri

Questa opzione consente di visualizzare tutti i caratteri usati nel documento. È utile per comprendere se la sostituzione dei caratteri viene usata per mostrare i caratteri non disponibili o se i caratteri sono incorporati nel documento.

Avanzato

Nella sezione Opzioni di lettura è possibile specificare le opzioni di lettura:

  • Direzione di lettura: è possibile selezionare la direzione del testo da sinistra a destra o da destra a sinistra

  • Lingua: è possibile selezionare la lingua per la lettura dei contenuti di questo elenco.

Questo prodotto può leggere il testo nelle lingue installate. Per ulteriori informazioni si rimanda a Lettura dei PDF.