Usa firme manoscritte

È possibile inserire una firma manoscritta nel documento. Viene trattata come un timbro, ma non è visibile nel pannello Timbri. È disponibile nel pannello Commenti dove può essere revisionato, commentato e altro.

Le firme manoscritte non garantiscono la protezione; pertanto, non vengono visualizzate nei pannelli Firme e Firma/Certificazione. Fare clic sullo strumento Firma (icona Firma) o Certifica (icona Certifica) per apporre le firme digitali che garantiscono la protezione.

Selezionare Protezione > Firma manoscritta > Gestisci per richiamare la finestra di dialogo Gestisci firme manoscritte. Questa presenta l’elenco di tutte le firme manoscritte che sono state create. I pulsanti sotto l'elenco consentono di aggiungere una nuova firma, eliminare o rinominare una firma esistente e quindi selezionare la firma predefinita (contrassegnata da un’icona di firma a sinistra del nome).

Crea una firma manoscritta

  1. Esegui una qualsiasi delle operazioni di seguito:
    • Selezionare Protezione > Firma manoscritta (icona Firma manoscritta) sulla scheda Protezione della barra multifunzione, quindi selezionare Posizione dall'elenco a comparsa.
    • Selezionare Protezione > Firma manoscritta (icona Firma manoscritta) sulla scheda Protezione della barra multifunzione, quindi selezionare Gestisci dall'elenco a comparsa. Quindi, nella finestra di dialogo Gestisci firme manoscritte, fare clic su Aggiungi (icona Aggiungi).

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi firma manoscritta.

  2. Nella casella di riepilogo selezionare un metodo di creazione della firma. La parte seguente della finestra di dialogo cambia a seconda della scelta effettuata:
    • Traccia la mia firma: impostare il colore e lo spessore della linea, quindi tracciare la firma nel pannello disponibile.

    • Immetti la mia firma: selezionare il carattere, il colore e gli attributi, quindi immetti il testo della firma nella casella di testo.

    • Importa immagine come mia firma: consente di digitalizzare la firma in un file di immagine e quindi selezionare il relativo file. Si tratta della scelta consigliata.

  3. Una volta definita la firma, assegnale un nome.
  4. In caso di firme manoscritte multiple, assicurati di aver selezionato quella preferita come predefinita. Se si posiziona una firma manoscritta esistente, Power PDF usa quella predefinita.
  5. Fare clic su OK.

La firma creata di recente non verrà inserita automaticamente nel documento corrente: è necessario inserirla manualmente.

Posiziona una firma manoscritta esistente

  1. Selezionare Protezione > Firma manoscritta (icona Firma manoscritta) sulla scheda Protezione della barra multifunzione, quindi selezionare Posizione dall'elenco a comparsa.

    Fare clic su Gestisci per gestire la raccolta di firme manoscritte e aggiungerne di nuove. Assicurati di aver selezionato la firma preferita come predefinita.

    Il puntatore del mouse si trasforma in un mirino.
  2. Con il puntatore del mouse a forma di mirino, disegna nella pagina un rettangolo sufficientemente grande per contenere una firma manoscritta.

La tua firma manoscritta compare riempiendo l'area.

Fare clic sull'area della firma per visualizzarne i bordi e i gestori. È possibile trascinare la firma in un'altra posizione.