Informazioni sulla ricerca
È possibile cercare solo i file PDF con un livello di testo. Nei file PDF di sole immagini è possibile cercare solo i commenti. Usare lo strumento Rendi ricercabile nella Scheda Elaborazione avanzata, per eseguire ricerche testuali complete in documenti con pagine o parti di sole immagini.
Per eseguire ricerche semplici solo nel PDF corrente, usare lo strumento Cerca attuale . Usare lo strumento di Ricerca multipla per cercare più file, restringere la ricerca aggiungendo criteri o utilizzare tecniche di ricerca avanzate.
Avvia una ricerca dalla scheda Home. Il programma dispone di diverse modalità complete per cercare il testo nei file PDF:
-
Ricerca di una singola parola o frase
-
Ricerca di più parole o frasi
-
Ricerca per modelli predefiniti
-
Ricerca per modelli scritti personalizzati (maschere arbitrarie)
Vedi: Finestra di dialogo Ricerca e Ricerca secondo modelli e maschere.
Scopo della ricerca
È inoltre possibile affinare l'ambito della ricerca:
-
Documento corrente, o solo i commenti nel documento (eseguendo la ricerca dal pannello Commenti).
-
Documento selezionato: all’interno di un PDF portfolio.
-
Una cartella specifica (denominata "ricerca nella cartella"),
La ricerca per cartella consente di eseguire ricerche in una cartella (con o senza sottocartelle) o di limitare la ricerca in base ai valori dei campi standard (come autore, titolo, oggetto, parole chiave) delle proprietà del PDF. Vedi Informazioni delle opzioni di ricerca.
-
Ricerca con gli indici attualmente selezionati.
-
Ricerca con un altro indice.
Una ricerca indicizzata è molto più veloce perché usa un indice, generato in precedenza. Inoltre offre una maggiore flessibilità, poiché consente di ampliare la ricerca definendo una serie di cartelle e sottocartelle di ricerca e di limitare la ricerca usando non solo campi standard della proprietà PDF, ma anche campi personalizzati con valori definiti dall'utente.
In tutti i casi menzionati, indica criteri di ricerca usati di frequente come Maiuscole/minuscole o Solo parole intere. Inoltre, specificare se includere commenti e segnalibri.
Operatori logici
Quando si eseguono ricerche in più documenti, è possibile immettere i seguenti operatori logici per perfezionare la ricerca:
- E: "&"
- O: "|"
- Not: "~"
- Parentesi "(" e ")"
Usare le parentesi per definire l'ordine di esecuzione degli operatori booleani. Per ulteriori informazioni e diagrammi che mostrano gli effetti di questi operatori, vedi Operatori booleani.