Fallback e cascata
Il comando di script DOCUMENTSTYLE determina quali documenti di stile (Stile pagina Word, Foglio di stile Word, Modello pagina HTML o Foglio di stile HTML) si applicano quando viene creato l'output di un modello. Il comando di script dichiara le espressioni BRAND e DOCUMENTTYPE, che controllano quali documenti di stile verranno selezionati.
BRAND e DOCUMENTTYPE sono espressioni facoltative e possono essere lasciate vuote.
Per i documenti di stile viene utilizzato il seguente algoritmo:
-
Il documento di stile viene cercato nella cartella più specifica.
-
Se DOCUMENTTYPE non è vuoto, il percorso è: .
-
Se DOCUMENTTYPE è vuoto, il percorso è: .
Nel caso in cui BRAND sia vuoto, per impostazione predefinita viene sostituito da (Senza marchio).
-
-
Se il documento di stile non esiste nella cartella o se la cartella non esiste, i documenti di stile vengono cercati nella cartella principale. Questo processo si ripete finché non viene raggiunta la cartella Corporate identity.
-
Per i documenti Stile pagina Word, Foglio di stile Word e Modello pagina HTML, la ricerca dei documenti di stile si interrompe non appena viene trovato un documento di stile.
-
Per i documenti Foglio di stile HTML, la ricerca dei documenti di stile continua sempre fino al raggiungimento della cartella Corporate identity: tutti i documenti di stile trovati sono concatenati con il documento di stile più specifico messo in fondo. A causa di questa regola, la cascata può essere utilizzata nella definizione dei documenti Foglio di stile HTML.
Regole generali
Quando si crea un nuovo progetto o si aggiornano i progetti, la cartella Corporate identity viene riempita con documenti di stile predefiniti di ogni tipo. Questi documenti predefiniti possono essere modificati, ma non rimossi. Di conseguenza, ogni modello di documento che utilizza l'espressione DOCUMENTSTYLE ha sempre almeno un documento di stile di ogni tipo.
I modelli di documento senza DOCUMENTSTYLE hanno un comportamento diverso.
-
Per lo stile di Word, i modelli di documento selezionano i documenti di stile con le vecchie chiamate stylesheet e pagestyle.
-
Per lo stile HTML, i modelli di documento si comportano come se DOCUMENTSTYLE contenesse un'espressione BRAND vuota e un'espressione DOCUMENTTYPE vuota.
Se l'espressione DOCUMENTSTYLE viene introdotta a un certo punto, non sovrascrive le chiamate di funzione stylesheet e pagestyle esistenti. Queste chiamate hanno la precedenza sull'espressione DOCUMENTSTYLE, ma si applicano solo all'output di Word.