Domanda scelta

Domanda scelta permette all'utente finale che compila il modulo di selezionare una risposta alla domanda da un elenco. Quando si aggiunge Domanda scelta, viene visualizzato il pannello Aggiungi elemento - Domanda scelta, in cui occorre specificare tre proprietà richieste: Testo domanda, Campo risposta e Risposte possibili. Solo dopo aver compilato questi campi obbligatori, è possibile modificare ulteriormente la domanda.

Nota In alcune proprietà, come Testo domanda, Testo guida o Risposta predefinita, è possibile anche usare Campi come parte del valore. L'opzione Aggiungi campo è disponibile quando si crea una nuova risposta o si modifica una esistente. Le risposte che contengono un campo non possono essere usate per mostrare o nascondere gruppi.

Domanda scelta ha le seguenti proprietà:

Testo domanda

Il campo Testo domanda mostra la domanda all'utente finale. Per formattare questo testo è possibile usare la sintassi HTML.

Sola lettura

Selezionare questa opzione per rendere la domanda di sola lettura. Una volta che sia stato compilato il modulo, viene visualizzata la risposta predefinita e l'utente non può cambiare questo valore.

Nota Questa opzione è utilizzabile solo in Moduli.

Campo risposta

Le risposte alle domande sono memorizzate in Campo risposta. Questo campo può essere utilizzato nel documento modello principale. Fare clic su Seleziona per scegliere la posizione in cui salvare la risposta a questa particolare domanda. I campi risposta disponibili sono visibili in un elenco a discesa. L'elenco dei campi di risposta disponibili può essere configurato in KCM Repository, con l'assistenza di Set di campi.

Testo guida

A una domanda può essere aggiunto un testo guida, per fornire all’utente finale ulteriori informazioni. Per impostazione predefinita, viene visualizzato un punto interrogativo accanto alla domanda. Se l'utente finale sposta il puntatore sul punto interrogativo, viene visualizzato il testo guida. Per formattare questo testo usare la sintassi HTML.

Visualizza

La sezione Visualizza consente di specificare in che modo la domanda viene visualizzata all'utente finale, insieme al tipo di scelte disponibili dall’elenco delle possibili risposte.

Se l'opzione Consenti la selezione di più risposte non è selezionata, l'utente finale può selezionarne una sola. Questa è l’impostazione predefinita. In questo caso, l'utente finale può vedere l'elenco delle possibili risposte in forma di casella di riepilogo. Seleziona la casella di controllo Mostra le risposte come pulsanti di opzione per visualizzare l’elenco delle possibili risposte in questo modo, anziché come casella di riepilogo.

Se è selezionata l'opzione Consenti la selezione di più risposte, l'utente finale può selezionare zero o più risposte dall’elenco delle risposte possibili. Se si seleziona l'opzione Consenti l'ordine delle risposte selezionate, l'utente finale può anche modificare l'ordine delle risposte selezionate memorizzate in Campo risposta.

Nota Dopo aver selezionato l'opzione Consenti l’ordine delle risposte selezionate, non è possibile mostrare o nascondere i gruppi basati su questa domanda.

Risposte possibili

L'utente finale può selezionare una risposta dall’elenco delle risposte possibili. Per indicare una risposta possibile, selezionare una di queste opzioni:

  • Fisso

    Selezionare l'opzione Fisso per avere un elenco fisso di risposte possibili. Se questa opzione è selezionata, l'area di testo sotto l'opzione Fisso mostra l’elenco di risposte possibili correntemente configurate. L'utente finale può aggiungere all'elenco una nuova risposta, e può modificarlo, eliminarlo o riordinarlo mediante le frecce Su e Giù.

  • Da campo

    Selezionare l'opzione Da campo per indicare che l’elenco di risposte possibili deve essere recuperato da un campo. Il campo deve contenere un elenco di valori di testo separati da virgole, selezionabili dall'utente finale.

Risposta predefinita

Una volta che il modulo sia stato presentato all'utente finale, i campi di pertinenza sono compilati con le risposte predefinite definite in questa sezione. A seconda delle impostazioni del campo Risposte possibili, possono essere disponibili le opzioni seguenti: Predefinita o Risposta, e Da campo.

  • Con l'opzione Predefinita, KCM può selezionare automaticamente la risposta predefinita. Questa opzione è disponibile solo se l’elenco delle risposte possibili è importato da un campo. Per le domande che richiedono una sola risposta, questa opzione seleziona la prima disponibile. Per le domande abilitate con più risposte, per modalità predefinita non ne è selezionata nessuna.

  • Con l'opzione Risposta, è possibile selezionare una o più risposte predefinite dall’elenco di risposte possibili. Questa opzione è disponibile solo con elenco fisso.

    Il comportamento di questa opzione varia a seconda delle impostazioni di Visualizza:

    • Quando si modifica una domanda con una sola risposta disponibile, viene visualizzata una casella di riepilogo contenente l’elenco delle risposte possibili. Da questo elenco, è possibile selezionare come predefinita solo una risposta.
    • Se la domanda permette più risposte, è possibile selezionare zero o più risposte. In questo caso, sono visualizzati due elenchi diversi. L’elenco a destra contiene le risposte predefinite correntemente selezionate, mentre quello di sinistra contiene le risposte che non sono selezionate come predefinite. Le risposte possono essere trasferite tra gli elenchi utilizzando le frecce sinistra e destra visualizzate tra gli stessi. Se si seleziona l'opzione Consenti l’ordine delle risposte selezionate, puoi ordinare le risposte selezionate mediante le frecce Su e Giù accanto all’elenco.

  • Selezionare Da campo per indicare che le risposte possibili devono essere recuperate da un campo. Per le domande con più risposte disponibili, il campo deve contenere un elenco di valori separati da virgole, utilizzabili come risposte predefinite. Per le domande con una sola risposta disponibile, il campo deve contenere il testo della risposta selezionabile per modalità predefinita.

Convalida

Moduli

Se nella scheda Convalida è selezionata Nessuno, la risposta alla domanda non viene convalidata.

Se è selezionata È richiesta una risposta non vuota, all'utente finale viene richiesto di immettere la risposta alla domanda. Altrimenti, si verifica un errore.

QForm

Se nella scheda Convalida è selezionata Nessuno, la risposta alla domanda non viene convalidata.

In QForm, l'opzione È richiesta una risposta non vuota è selezionata per modalità predefinita, così da assicurare l’inserimento di una risposta da parte dell’utente. Altrimenti, si verifica un errore.

Testo messaggio di errore

È possibile specificare il messaggio dell'errore che viene visualizzato all'utente finale nel campo Testo messaggio di errore e formattare questo testo utilizzando la sintassi HTML. Inoltre, è possibile aggiungere il valore da un campo.

Avanzato

Questa funzionalità è solo per gli utenti avanzati. Se non si conoscono le eventuali implicazioni, si consiglia di non inserire o modificare gli ID in questa scheda.

Ogni domanda in un modulo è associata a un identificatore unico (ID). Se in un modulo non sono presenti ID domanda, vengono generati automaticamente al salvataggio del modulo. Questo ID è modificabile manualmente in questa scheda. Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo "Integration" (Integrazione) in Kofax Communications Manager Core Developer's Guide (Guida essenziale dello sviluppatore di Kofax Communications Manager).