Domanda data
Per rispondere a una Domanda data, l'utente finale può selezionare una data con una selezione data. Quando si aggiunge la Domanda data, viene visualizzato il pannello Aggiungi elemento - Domanda data, in cui è richiesto di specificare due proprietà richieste: Testo domanda e campo risposta. Solo dopo aver compilato questi campi obbligatori, è possibile modificare ulteriormente la domanda.
Questo tipo di domanda ha le seguenti proprietà:
Testo domanda
Il campo Testo domanda mostra la domanda all'utente finale. Per formattare questo testo è possibile usare la sintassi HTML.
Sola lettura
Selezionare questa opzione per rendere la domanda di sola lettura. Una volta che sia stato compilato il modulo, viene visualizzata la risposta predefinita e l'utente non può cambiare questo valore.
Campo risposta
Le risposte alle domande sono salvate in Campo risposta. Questo campo può essere utilizzato nel documento modello principale. Fare clic su Seleziona per scegliere la posizione in cui salvare la risposta a questa particolare domanda. I campi risposta disponibili sono visibili in un elenco a discesa. L'elenco dei campi di risposta disponibili può essere configurato in KCM Repository, mediante Set di campi.
Testo guida
A una domanda può essere aggiunto un testo guida, per fornire all’utente finale ulteriori informazioni. Per impostazione predefinita, viene visualizzato un punto interrogativo accanto alla domanda. Se l'utente finale sposta il puntatore sul punto interrogativo, viene visualizzato il testo guida. Per formattare questo testo usare la sintassi HTML.
Risposta predefinita
Se è stata definita una risposta predefinita, l'utente finale può vederla in Campo risposta.
Sono disponibili le opzioni di seguito:
- Nessuno: non sono usate date iniziali e all'utente finale viene presentata una selezione di dati vuota.
- Data corrente: come valore iniziale viene utilizzata la data di compilazione del modulo.
- Data specifica: come valore iniziale viene utilizzata la data specifica.Nota Il formato della data dipende dalle opzioni regionali del sistema su cui si esegue l'editor.
- Da campo: come valore iniziale vengono utilizzati i contenuti del campo specificato.
Convalida
Modulo
Se nella scheda Convalida è selezionata Nessuno, la risposta alla domanda non viene convalidata.
Se è selezionata È richiesta una risposta non vuota, all'utente finale viene richiesto di immettere la risposta alla domanda. Altrimenti, si verifica un errore.
Inoltre è possibile convalidare che la data specificata nella risposta sia successiva o antecedente a una determinata data. Quando si specifica la data in Campo, accertare che il valore di Campo abbia il formato DD/MM/YYYY.
QForm
Se nella scheda Convalida è selezionata Nessuno, la risposta alla domanda non viene convalidata.
In QForm, l'opzione È richiesta una risposta non vuota è selezionata per modalità predefinita, così da assicurare l’inserimento di una risposta da parte dell’utente. Altrimenti, si verifica un errore.
Inoltre è possibile convalidare che la data specificata nella risposta avvenga dopo o prima di una determinata data.
Testo messaggio di errore
È possibile specificare il messaggio dell'errore che viene visualizzato all'utente finale nel campo Testo messaggio di errore e formattare questo testo utilizzando la sintassi HTML. Inoltre, è possibile aggiungere il valore da un campo.
Avanzato
Questa funzionalità è solo per gli utenti avanzati. Se non si conoscono le eventuali implicazioni, si consiglia di non inserire o modificare gli ID in questa scheda.
Ogni domanda in un modulo è associata a un identificatore unico (ID). Se in un modulo non sono presenti ID domanda, vengono generati automaticamente al salvataggio del modulo. Tali ID sono modificabili manualmente in questa scheda. Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo "Integration" (Integrazione) in Kofax Communications Manager Core Developer's Guide (Guida essenziale dello sviluppatore di Kofax Communications Manager).