Aggiunta di Blocco di testo

La procedura di seguito mostra come includere un blocco di testo o un blocco di testo formattato in una procedura guidata contenuti.

  1. Nella struttura del documento, selezionare l’elemento a cui aggiungere un blocco di testo.

    I blocchi di testo possono essere può essere aggiunti alla radice di una procedura guidata contenuti, una sezione, un gruppo di selezione blocco di testo o a un Elemento Data Backbone.

  2. Sulla barra degli strumenti, fare clic su Aggiungi elemento > Blocco di testo.
  3. Selezionare un blocco di testo nell’elenco a discesa. Il blocco di testo deve essere già esistente. Fare clic su Seleziona per confermare la selezione.

    Si apre una nuova finestra e il nuovo elemento viene visualizzato nella struttura della procedura guidata contenuti. È possibile regolare la posizione del blocco di testo facendo clic sulle frecce disponibili nella barra degli strumenti.

    Viene mostrata un'anteprima del blocco di testo o del blocco di testo formattato selezionato. Fare clic su per far aprire la finestra di anteprima.

    Nota La funzionalità di anteprima offre un'idea generale del blocco di testo o del blocco di testo formattato risultante. Per visualizzare l’aspetto del risultato, è possibile provare l'oggetto. Inoltre, poiché la funzionalità di anteprima è basata sul browser supportato o sul plugin in uso, la modlità di visualizzazione dei contenuti in anteprima può variare.

  4. In Comportamento è possibile regolare diverse proprietà di blocco di testo, ad esempio renderlo opzionale o obbligatorio, oppure modificabile o meno.
    • Modificabile significa che l'utente può modificare il testo del documento in corso di creazione. Questo può essere utile per aggiungere un tocco personale al documento. Ad esempio i dipendenti dell'organizzazione possono indicare nella lettera se hanno contattato il telefono telefonicamente o via e-mail, e la lettera acquisisce un tono più personale. Per modalità predefinita, il blocco di testo non è modificabile.
    • Opzionale indica che un blocco di testo contiene testo predefinito da includere nel documento, se desiderato. Questo può essere utile per aggiungere informazioni extra nella lettera al cliente. Ad esempio per aggiungere informazioni sulla chiusura estiva dell'organizzazione, è possibile rendere opzionale un blocco di testo e usarlo quando opportuno.
      • In Visualizza, specificare la domanda da visualizzare accanto a questa casella di controllo, che consente all'utente di includere o escludere il blocco di testo.
    • Selezione predefinita indica cheil blocco di testo sarà incluso nel documento per modalità predefinita, ma l'utente può escluderlo (deselezionarlo) in quanto è opzionale.
  5. In Mostra/Nascondi è possibile scegliere di rendere il blocco di testo condizionale, così che sia disponibile quando serve nel documento. A tal fine, selezionare Il blocco di testo non è sempre incluso.

    Viene visualizzato un nuovo campo vuoto.

    1. Fare clic su Aggiungi per aggiungere una nuova condizione, selezionare un Campo che si riferisce al blocco di testo in questione, quindi fare clic su Seleziona.
    2. Nello spazio vuoto a destra dell'elenco a discesa del valore, immettere un testo associato al Campo selezionato. Ad esempio, se si immette S, il blocco di testo sarà incluso nella Procedura guidata contenuti se questo Campo è uguale al valore S (per sì). È possibile applicare il numero di condizioni desiderate.
    3. Clicca su Salva nell'angolo in alto a destra.

      La condizione viene applicata al blocco di testo.

  6. In Avanzato selezionare un campo di stato per archiviare automaticamente le informazioni sulla scelta dell'utente in un XML Data Backbone risultante durante la composizione del documento.
  7. Fare clic su Salva.