Ci sono diversi strumenti PDF che si possono usare per compilare e inviare un modulo.
Kofax Power PDF for Mac supporta l'invio di moduli nei formati HTML, XFDF e PDF. Non supportano l'invio di moduli in formato FDF. Un utente può scaricare la demo gratuita dell'applicazione e compilare e inviare un modulo.
L'anteprima non supporta l'invio di moduli. I moduli creati in Kofax Power PDF for Mac mostreranno una pagina introduttiva che spiega questo e offre un link per scaricare Kofax Power PDF for Mac.
Adobe Reader supporta l'invio di moduli nei formati HTML, FDF e XFDF.
Adobe Acrobat supporta l'invio di moduli nei formati HTML, FDF, XFDF e PDF.
Kofax Power PDF supporta l'invio di moduli in formato HTML e PDF. Se XFDF è specificato, Kofax Power PDF invierà in formato FDF.
Una volta che un utente fa clic sul pulsante di invio del modulo, i dati inseriti nei campi compilabili sono confezionati in formato XFDF e inviati alla posizione designata, cioè un URL o un indirizzo e-mail. Per impostare il pulsante di invio, vedi Creazione di moduli. Si prega di notare che XFDF è l'unica opzione disponibile con il pulsante di invio.
Quando un utente invia un modulo via e-mail, tu, il creatore del modulo, riceverai un'e-mail con un file XFDF contenente il contenuto compilato del modulo. Visualizza questi dati applicandoli al modulo originale. Fatelo aprendo una copia vuota del modulo, poi eseguite lo script: "Process XFDF". Scaricalo da qui:
https://cdn.smilesoftware.com/Process_XFDF_1.0.zip
Perché XFDF?
Tra i formati disponibili, XFDF è il meno proprietario e il più facile da post-elaborare. Sarebbe bello se fosse disponibile un semplice formato CSV (comma-separated value) o TSV (tab-separated value), ma questi non fanno parte della specifica PDF e quindi non possono essere offerti.
XFDF (XML Forms Data Format) è molto flessibile perché è fondamentalmente solo il contenuto del modulo avvolto in XML. Questo lo rende facile da analizzare con altri strumenti.
FDF e PDF sono utilizzati con i moduli che vengono inviati all'interno dell'ecosistema Adobe. La post-elaborazione dei file FDF con qualcosa di diverso dai prodotti Adobe è difficile e non è raccomandata.
L'HTML è comodo se uno ha già degli script per l'elaborazione dei moduli in backend e vuole adattarli per gestire i moduli PDF. Altrimenti, non è né regolare né facile da post-processare come XFDF.
Riferimenti:
Specifica XFDF:
https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso:19444:-1:ed-1:v1:en
Specifica FDF:
https://www.adobe.com/content/dam/acom/en/devnet/pdf/pdfs/pdf_reference_archives/PDFReference.pdf