L'obiettivo di una firma digitale è quello di fornire un modo per il destinatario del documento di verificare l'identità di chi lo ha firmato, e che nulla è cambiato da quando è stato firmato. Per fare questo, firmare digitalmente un documento significa applicare un certificato digitale al documento. Questo certificato è il modo per garantire l'integrità e l'autenticità del documento una volta firmato.
Integrità
Prova che il documento non è stato alterato. Nulla è stato aggiunto, cambiato o rimosso da quando il documento è stato firmato.
Autenticità
Dimostra che il documento proviene da un individuo o un'organizzazione specifica.
Quando aprite un documento che è stato firmato digitalmente, Kofax Power PDF for Mac convalida il certificato digitale con cui è stato firmato e vi informa se il certificato proviene da una fonte affidabile.
Per poter firmare digitalmente un documento, è necessario ottenere un certificato digitale da un fornitore di certificati, come quelli della Adobe Approved Trust List (AATL). Questo può comportare l'acquisto di un certificato e può comportare l'installazione di un software dal fornitore.
Un certificato digitale è un pezzo di dati, tipicamente memorizzato in file o su un dispositivo esterno, come un dongle USB sicuro, che contiene:
Insieme al certificato digitale, si crea una chiave privata. A differenza della chiave pubblica che aiuta a comporre il certificato, la chiave privata è tipicamente memorizzata nel portachiavi del vostro sistema dove sono memorizzati altri elementi sicuri, come le password. I documenti sono firmati usando questa chiave privata. Il tuo certificato digitale, che contiene la tua chiave pubblica, insieme alle informazioni sulla tua identità e la firma digitale, è incorporato in qualsiasi documento che firmi. È sicuro dare la propria chiave pubblica ad altri. Devi tenere la tua chiave privata al sicuro.
I certificati digitali hanno una "catena di fiducia", che inizia con un certificato radice, può includere certificati intermediari e finisce con il certificato di una persona o di una società. Le applicazioni di Adobe si fidano solo delle firme con certificati radice dalla Adobe Approved Trust List (AATL).
Solo perché un certificato è verificato come affidabile non significa che debba esserlo sempre. Per esempio, se perdete il vostro computer portatile o il vostro dongle USB sicuro qualcun altro potrebbe accedere alla vostra chiave privata, il che significa che l'integrità del certificato è stata compromessa. In un caso come questo è possibile revocare il certificato digitale.
Gli emittenti di certificati digitali mantengono sistemi per controllare se un certificato digitale è stato revocato o rimane valido. Un sistema è chiamato Online Certificate Status Protocol (OSCP), e l'altro è Certificate Revocation Lists (CRLs). Kofax Power PDF for Mac è in grado di controllare entrambi, se necessario.
Quando si apre un PDF con una firma digitale utilizzando Kofax Power PDF for Mac, si verificano i seguenti passaggi per convalidare la firma:
Quando si visualizza un documento firmato in Kofax Power PDF for Mac il documento mostrerà uno dei tre stati:
Passa
Si vede un badge verde nell'angolo in alto a destra del documento. Il documento ha superato tutti i test di cui sopra.
Passo condizionato
Vedete un distintivo giallo nell'angolo in alto a destra del documento. Il documento ha superato tutti i test di cui sopra, ma il certificato di root non è affidabile.
Fallire
Si vede un distintivo rosso nell'angolo in alto a destra del documento. Il documento non ha superato uno o più dei test di cui sopra.
Passa il cursore sul badge dell'icona di convalida per avere informazioni sulla convalida. Cliccate su di esso per vedere i dettagli del certificato.
Notate che solo i certificati digitali degli emittenti Adobe Approved Trust List (AATL) sono affidabili per le applicazioni Adobe.
I test a partire da febbraio 2016, suggeriscono che solo DigiCert e GlobalSign offrono certificati digitali compatibili con l'uso su macOS. Ognuno di essi richiede un software speciale di driver dall'emittente del certificato.
È possibile creare il proprio certificato digitale, piuttosto che ottenerne uno da un emittente. Questo è chiamato un certificato autofirmato. I certificati autofirmati non hanno una catena di fiducia e non possono essere revocati. Pertanto, non sono adatti a stabilire l'autenticità di un documento. Sono adatti solo per verificare l'integrità dei documenti.