Informazioni su Modifica dopo la conversione in Word

Se si avvia dalla finestra di dialogo File > Apri dopo aver selezionato il tipo file XPS/PDF, i documenti di Word non possono essere denominati preventivamente; vengono visualizzati in Word con i nomi originali (PDF o XPS). È possibile modificare questi file senza dapprima salvarli; prima di apportare modifiche sostanziali, si consiglia però di salvarli mediante il comando Salva con nome. Il file di origine risulterà bloccato agli altri utenti finché non si salva il file convertito.

  • Non fare clic su Salva, altrimenti il file appena generato sovrascriverà il file originale. Usare sempre il comando Salva con nome.

  • Non fare clic su Chiudi senza salvare un documento convertito, altrimenti il file appena generato verrà perso. Infatti, secondo Word, il documento non è stato modificato e nessuna informazione sembra che verrà persa. In questo modo si rischia però di perdere il risultato di una conversione il cui completamento potrebbe essere stato molto laborioso.

  • Non fare clic su Chiudi dopo aver modificato il file né accettare la proposta di salvare il file in formato Word, altrimenti il file appena generato sovrascriverà il file originale.

In tutti gli altri casi, il nome del documento di Word viene definito prima della conversione, quindi è possibile modificare e risalvare il file liberamente.

PDF Convert è progettato per replicare le pagine originali il più fedelmente possibile, mantenendo l'aspetto e la posizione di colonne, titoli, immagini ed elementi in cornici. Questa operazione può essere eseguita mediante due opzioni: Colonna concatenata e True Page. Scegliendo la seconda, tutti gli elementi della pagina vengono inseriti in caselle di testo o cornici. Scegliendo la prima vengono rimosse la caselle quando possibile e usate le interruzioni di colonna e paragrafo e le impostazioni dei margini per formattare la pagina.

Se la pagina convertita ha un aspetto diverso, possono essere sufficienti piccoli ritocchi per ripristinare il layout originale, ad esempio, rimuovendo o aggiungendo interruzioni di colonna o di paragrafo. Passare a File > Opzioni > Visualizzazione per mostrare e nascondere le interruzioni, le tabulazioni e gli spazi.

Si raccomanda di attivare il pulsante Mostrare/nascondere in Home > Paragrafo per Mostra, per vedere l’aspetto del layout documento convertito. Se il pulsante non viene visualizzato, può essere necessario personalizzare la barra multifunzione.