Convalida delle tabelle

Le tabelle contengono righe e colonne di dati estratti e una o più celle di tabella possono avere errori di convalida. In caso di errore in una cella di tabella, questa visualizza l'icona di non valido nell’angolo in alto a destra. Ciò indica la necessità di convalidare una o più celle di una tabella.

La barra strumenti della Tabella consente di convalidare la tabella e garantire la correttezza delle informazioni. Se necessario, è possibile aggiungere, eliminare e interpolare le righe di una tabella.

Impostazioni Nome e descrizione

Elimina riga

Rimuove dalla tabella la riga selezionata. Questa impostazione è attivata solo quando si seleziona una riga. Non è possibile annullare questa impostazione.

Aggiungi riga

Aggiunge una riga vuota nella parte inferiore della tabella.

Inserisci riga nella posizione corrente

Inserisce una riga vuota sopra quella selezionata.

Interpola righe

Tenta di compilare automaticamente una tabella completata parzialmente in manuale, con la tastiera e il mouse.

Forza tabella valida

Esclude una tabella non valida e la forza come valida. Questa impostazione è disponibile solo per le tabelle vuote.

È possibile selezionare più righe tenendo premuto CTRL mentre si fa clic con il mouse.

Le funzioni di seguito potrebbero rivelarsi utili per la convalida della tabella:

  • È possibile ridimensionare le colonne di una tabella per visualizzare meglio i dati di cella. Inoltre è possibile utilizzare la barra di scorrimento per visualizzare meglio tabelle più di maggiori dimensioni.

  • Per spostarsi tra le celle di una tabella è possibile utilizzare il tasto TAB e quindi i tasti FRECCIA per muoversi tra le celle.

  • Le celle valide sono evidenziate in verde, quelle non valide in rosso, le celle di sola lettura sono di colore grigio e le celle attive sono gialle.

  • Se, per qualsiasi motivo, non è possibile convalidare una cella di tabella, è possibile ignorarla. L'esclusione della cella di tabella determina la rimozione dell'icona di errore.

  • Se non è possibile convalidare una tabella, è possibile ignorarla per intero e forzarla come valida. Questa impostazione è disponibile solo per le tabelle vuote.

Se si modifica una cella di tabella e quindi ci si sposta su un'altra cella di tabella o campo sul documento, il contenuto diventa corsivo e l'icona Cella modificata icona Cella modificata viene posizionata nella parte superiore della cella. Se non convalida subito la tabella premendo il tasto INVIO, il testo in corsivo indica che è possibile continuare ad aggiornare il resto del documento senza perdere traccia delle celle già modificate. Una volta che il campo tabella sia stato convalidato, il testo in corsivo ritorna normale e le celle modificate della tabella sono evidenziate in verde (se valide) o in rosso (se ancora non valide).

La convalida delle celle di tabella è simile a quella dei campi di testo.

È possibile convalidare una tabella seguendo questi passaggi:

  1. Aprire un documento con uno o più errori di convalida per le tabelle.
  2. Selezionare con il mouse la cella di tabella che si desidera convalidare.

    In alternativa, usare il tasto TAB per entrare nella modalità di modifica tabella, quindi utilizzare i tasti FRECCIA SU e FRECCIA GIÙ per arrivare alla cella di tabella desiderata.

    Se la tabella si trova sul documento, la cella di tabella selezionata e la riga corrispondente sono evidenziate nel Visualizzatore documento.

  3. Digitare il valore corretto per la cella o usare il mouse per fare clic o selezionare con lazo il testo corretto.
  4. Premere INVIO per inviare il campo tabella a Thin Client Server per la convalida.

    Se si modifica una cella di tabella e non si preme INVIO per avviare subito il processo di convalida con Thin Client Server, quando si passa a un’altra cella il contenuto di quella cella di tabella viene visualizzato in corsivo. La volta successiva che si aggiunge o si rimuove una riga, o si preme INVIO per una cella, tutte le celle modificate vengono inviate per la convalida.

    Se il campo viene riconosciuto come valido diventa verde e viene caricato automaticamente il campo o la cella di tabella non validi successivi.

    Se il campo non passa la convalida, rimane non valido.