Lavoro con gli Insiemi di modifiche

Gli Insiemi di modifiche rappresentano un mezzo per raggruppare oggetti e modificarli in un unico processo di modifica. Gli Insiemi di modifiche possono essere utili per modificare documenti o l'identificazione aziendale dell'organizzazione. È possibile definire l'Insieme di modifiche in un progetto, in modo tale che possa contenere solo gli oggetti che appartengono a questo processo di modifica. Gli oggetti necessari a un Insieme di modifiche devono essere aggiunti manualmente.

L'Insiemi di modifiche può essere attivo o non attivo. Una volta creato, un Insieme di modifiche diventa attivo. Obiettivo di un Insieme di modifiche è applicare agli oggetti una serie di modifiche attraverso il ciclo di vita dell'oggetto, terminando quindi con la pubblicazione di tali modifiche. Una volta che sia stato pubblicato, l'Insieme di modifiche acquisisce lo stato Pubblicato e diventa automaticamente non attivo. Inoltre è possibile disattivare l'Insieme di modifiche manualmente. Se si disattiva un Insieme di modifiche, i suoi oggetti possono essere usati all'esterno di tale Insieme di modifiche.

KCM esegue una distinzione tra due tipi di Insieme di modifiche:

L'Insieme di modifiche è soggetto alle restrizioni di seguito:

  • un oggetto può essere membro di un solo Insieme di modifiche attivo;

  • è possibile rimuovere un oggetto da un Insieme di modifiche solo se dal momento in cui è stato aggiunto non è stato modificato;

  • per eseguire azioni su un Insieme di modifiche cui si sta lavorando, selezionarlo sull'elenco a discesa Insieme di modifiche. Se l'Insieme di modifiche non è stato selezionato, è possibile eseguire azioni sugli oggetti che non si trovano in un Insieme di modifiche attivo.

Questa procedura descrive come iniziare a lavorare con un Insieme di modifiche esistente:

  1. Fare clic Insiemi di modifiche sul dashboard. Dalla finestra principale di KCM Designer, fare clic sull'icona della freccia di navigazione e quindi su Gestisci insiemi di modifiche.

    Si apre la finestra principale degli Insiemi di modifiche.

  2. Nell'elenco Progetto, selezionare un progetto. Per visualizzare tutti gli Insiemi di modifiche, selezionare Tutti i progetti.

    Insiemi di modifiche viene visualizzato nella vista ad albero.

    La cartella Approvazione esterna contiene Insiemi di modifiche creati al di fuori di KCM Designer. Inoltre, tali Insiemi di modifiche presentano il contrassegno "Questo insieme di modifiche è soggetto ad approvazione esterna" nel rispettivo riquadro Dettagli.

  3. Fare clic sull' Insieme di modifiche desiderato e quindi su Apri insieme di modifiche nel riquadro Altre azioni a destra.

    Si apre la nuova finestra KCM Designer.

    È possibile iniziare a lavorare con un determinato Insieme di modifiche anche dalla finestra principale di KCM Designer. Per lavorare a un determinato progetto, selezionarlo nell'elenco Progetto, sulla barra degli strumenti. Per visualizzare gli oggetti di un determinato Insieme di modifiche, nell'elenco Insieme di modifiche, selezionare un Insieme di modifiche. Gli Insiemi di modifiche creati al di fuori di KCM Designer sono contrassegnati con davanti al nome dell’ Insieme di modifiche. Per modalità predefinita, sono visualizzati solo gli oggetti che appartengono all’ Insieme di modifiche. Per visualizzare solo gli oggetti che appartengono all’Insieme di modifiche, selezionare Mostra oggetti che non sono nell'insieme di modifiche.

    Nota Se non si sta lavorando a un Insieme di modifiche, non è possibile modificare gli oggetti che appartengono a un Insieme di modifiche attivo.