Creazione e modifica di un Modello rapido come documento in formato HTML.

I passaggi di seguito descrivono come creare un Modello rapido come documento in formato HTML. In Editor modello rapido HTML è possibile modificare solo file con codifica UTF-8 e file HTML.

  1. Passare a Contenuti > Modelli rapidi.
  2. Fare clic su Modelli rapidi e quindi su Nuovo modello rapido nel riquadro Nuovo a destra.

    Si apre la finestra Nuovo modello rapido.

  3. Immettere un nome per il Modello rapido in fase di creazione. Dall’elenco a discesa Tipo, selezionare Documento HTML e quindi fare clic su OK.
    Il Modello rapido viene visualizzato in Modelli rapidi.
  4. Fare clic sul Modello rapido appena creato e quindi su Modifica nel riquadro Visualizza e modifica a destra.
    È possibile scaricare il Modello rapido sul computer in uso per modificarlo in un editor a scelta e poi caricarlo di nuovo in KCM Designer. A tal fine, fare clic sull’oggetto e quindi su Scarica per modificare localmente nel riquadro Visualizza e modifica a destra. Fare clic su Solo scarica o su Blocca e scarica per bloccare l'oggetto nei confronti di altri utenti. Al termine della modifica dell'oggetto nell'editor, salvarlo e quindi fare clic su Carica il file modificato localmente in KCM Designer per caricare il file dal computer in uso.

    Nota Per i Modelli rapidi di HTML5 sono supportate le codifiche di seguito: UTF-8, UTF-16LE, ISO-8859-1, ISO-8859-15 e Windows-1252. Inoltre, la dimensione massima supportata per il file caricato è 40 MB.

    Il Modello rapido si apre nell'Editor modello rapido HTML.

  5. Aggiungere alcuni elementi HTML È possibile aggiungere i Campi dall'elenco Campi a destra. Posizionare il cursore dove si desidera immettere un Campo e fare doppio clic su Campo, per inserirlo. Inoltre è possibile fare clic sul Campo nell'elenco Campi, quindi trascinarlo nel campo di modifica a sinistra. È anche possibile applicare una funzione di formattazione predefinita nei Campi del Modello rapido HTML5. A tal fine, aggiungere il segno di interpunzione due punti dopo il nome del Campo e digitare il nome della funzione. Ad esempio, «[Customer.LastName:capital]» trasforma in maiuscolo il primo carattere del cognome del cliente. Per ulteriori informazioni consultare Formattare un Campo.
  6. Fare clic su Salva e chiudi.
  7. Fare clic su Modello rapido e quindi su Crea modello documento nel riquadro Altre azioni a destra.
  8. Per visualizzare il Modello rapido, passare a Comunicazioni > Modelli documenti. Fare clic su Modello documento e su Prova nel riquadro Altre azioni a destra.

    Si apre la finestra Prova.

  9. Fare clic su Prova.

    È possibile visualizzare o salvare il risultato.