Informazioni su Ricerca
È possibile cercare solo i file PDF con un livello di testo. In file PDF di sole immagini è possibile cercare solo i commenti. Lo strumento Rendi PDF ricercabile della scheda Home consente di eseguire ricerche testuali complete in documenti con pagine o parti solo immagini.
Per eseguire ricerche semplici solo nel PDF corrente, usare lo strumento Cerca corrente. Usare lo strumento Cerca più elementi per cercare più file, restringere la ricerca aggiungendo criteri o utilizzare tecniche di ricerca avanzate. Sia il pannello che la finestra di dialogo offrono l'opzione Ricerca fuzzy per eseguire una ricerca flessibile come i motori di ricerca Internet. Per i dettagli, vedere Ricerca fuzzy.
Avviare una ricerca dalla scheda Home. Il programma dispone di diverse modalità complete per cercare il testo nei file PDF:
-
Ricerca di una singola parola o frase
-
Ricerca di più parole o frasi
-
Eseguire una ricerca flessibile come nei motori di ricerca Internet
-
Ricerca per modelli predefiniti
-
Ricerca per modelli scritti personalizzati (maschere arbitrarie)
Vedi: Finestra di dialogo Ricerca e Ricerca secondo modelli e maschere.
Scopo della ricerca
È inoltre possibile affinare l'ambito della ricerca:
-
Documento corrente, o solo i commenti nel documento (eseguendo la ricerca dal pannello Commenti).
-
Documenti selezionati in un pacchetto PDF o un portfolio PDF.
-
Un pacchetto PDF intero.
-
Una cartella specifica (denominata "ricerca nella cartella"),
La ricerca per cartella consente di eseguire ricerche in una cartella (con o senza sottocartelle) o di limitare la ricerca in base ai valori dei campi standard (come autore, titolo, oggetto, parole chiave) delle proprietà del PDF. Vedi Informazioni delle opzioni di ricerca.
-
Ricerca con gli indici attualmente selezionati.
-
Ricerca con un altro indice.
Una ricerca indicizzata è molto più veloce perché usa un indice, generato in precedenza. Inoltre offre una maggiore flessibilità, poiché consente di ampliare la ricerca definendo una serie di cartelle e sottocartelle di ricerca e di limitare la ricerca usando non solo campi standard della proprietà PDF, ma anche campi personalizzati con valori definiti dall'utente.
In tutti i casi menzionati, indica criteri di ricerca usati di frequente come Maiuscole/minuscole o Solo parole intere. Inoltre, specifica se includere commenti e segnalibri.
Operatori logici
Quando si eseguono ricerche in più documenti senza usare l’opzione Ricerca fuzzy, è possibile immettere i seguenti operatori logici per perfezionare la ricerca:
- E: "&"
- O: "|"
- Not: "~"
- Parentesi "(" e ")"
Usare le parentesi per definire l'ordine di esecuzione degli operatori booleani. Per ulteriori informazioni e diagrammi che mostrano gli effetti di questi operatori, vedi Operatori booleani.
Ricerca di oscuramenti o contrassegni
È possibile combinare la ricerca con altre funzioni del programma, nel modo seguente:
Cerca e oscura: gli elementi trovati sono contrassegnati per essere oscurati, così come descritto nella sezione Ricerca e oscuramento del testo. Selezionare questa opzione dalla scheda Power PDF Advanced Protezione.
Cerca e inserisci marcatura: gli elementi trovati vengono evidenziati, barrati o sottolineati, in base alla selezione. Selezionare questa opzione dall'elenco in Strumento Marcatura testo nella scheda Commento.
Digitalizza e marca: gli elementi trovati vengono evidenziati, barrati, sottolineati o contrassegnati per essere oscurati, secondo la selezione. La ricerca di più stringhe non è supportata. Selezionare questa opzione nell'elenco dello strumento Da scanner nella scheda Home; vedere Creare file PDF da scanner.