Modalità Modifica avanzata

Power PDF dispone di due modalità operative:

  • Modalità revisione
  • Modalità Modifica avanzata
La seconda consente di modificare più liberamente il contenuto dei documenti, in particolare il testo. Comprende numerosi strumenti per la modifica, la revisione e la marcatura simili a quelli disponibili nelle applicazioni di elaborazione dei testi.

I documenti protetti contro le modifiche non possono essere usati con la modalità Modifica avanzata. Le pagine o i documenti PDF di sole immagini passano a questa modalità in forma di immagini. Per poterne modificare il contenuto testuale, occorre dapprima renderli ricercabili.

icona Converti in modificabile

Selezionare Modifica > Converti > Converti in modificabile per accedere alla Modalità Modifica avanzata.

Selezionare Home > Chiudi > Chiudi editor avanzato per uscire dalla Modalità Modifica avanzata.

Quando si passa dalla modalità Revisione alla modalità Modifica avanzata, il documento PDF viene analizzato e modificato. Un messaggio segnala le modifiche probabili, ad esempio la rimozione dei tag e dei livelli. Comprende inoltre impostazioni di conversione.

Viene richiesto di creare una copia di backup del PDF originale prima di passare alla modalità Modifica avanzata, poiché talvolta la conversione può riscontrare difficoltà con la disposizione del testo, la formattazione e la spaziatura caratteri. Se la modifica avanzata non produce i risultati desiderati, è possibile chiudere il documento senza salvarlo e tornare allo stato revisione precedente del PDF.

Alternative alla Modifica avanzata sono lo strumento Macchina da scrivere, oppure lo strumento Casella di testo in un PDF che in seguito viene appiattito per forzare l'integrazione del contenuto della casella di testo nel PDF. Tuttavia, questi strumenti consentono di apportare solo piccole modifiche testuali, mentre Modalità Modifica avanzata supporta modifiche di maggiore estensione.

Al termine della modifica avanzata si consiglia di usare lo strumento Finalizza della barra multifunzione Home, poiché rende permanenti le modifiche e rimuove dal documento i metadati di layout intermedi non più necessari. Prima che il documento sia reso disponibile ad altri, eseguire il processo Finalizza.

Quando si salva, stampa o invia il documento dalla Modalità Modifica avanzata, o quando si fa clic sulla scheda Vista PDF, il documento torna allo stato in Vista PDF, con le modifiche intatte.