Risultati dell'accessibilità - Moduli, tabelle ed elenchi
I consigli sui problemi che possono essere risolti automaticamente facendo clic su Risolvi sono disponibili nella Guida in linea. La Guida fornisce inoltre indicazioni per risolvere manualmente i problemi.
-
3-1: Tag inseriti per tutti i campi modulo?
In un PDF accessibile, tutti i campi modulo devono contenere appositi tag e far parte della struttura del documento. Vedere PDF con tag.
Soluzione: Usare la proprietà del campo modulo del testo al passaggio del mouse per fornire informazioni o istruzioni all'utente.
-
3-2: Tutti i campi del modulo dispongono di una descrizione?
Per garantire l’accessibilità, tutti i campi modulo richiedono una descrizione testuale (visualizzata come descrizione comando e accessibile alle utilità per la lettura dello schermo).
Soluzione: Per aggiungere una descrizione testuale a un campo di modulo: selezionare uno degli strumenti del modulo, quindi fare clic con il pulsante destro sul campo di modulo. Selezionare Proprietà nel menu contestuale. Fare clic sulla scheda Generale. Nel campo Descrizione comando immettere la descrizione per il campo di modulo.
I comandi seguenti si riferiscono alle tabelle. Poiché la struttura delle tabelle può essere complessa, è buona prassi verificarne l’accessibilità manualmente.
-
3-3: Le relazioni tra gli elementi delle tabelle sono valide?
Questa regola controlla quanto segue:
- I tag TR sono figli di tag Table, THead, TBody o TFoot?
- Un tag Table può avere solo i seguenti tag figli: TR, THead, TBody o TFoot.
- I tag TD e TH possono avere solo un genitore TR.
- TR può avere solo i seguenti tag figli: TD e TH.
Soluzione: impostare i tag di tabella corretti nel pannello Tag.
-
3-4: Tutte le tabelle hanno titoli?
Per garantire l’accessibilità, tutte le tabelle di un PDF devono avere un intestazione (tag TH o THead).
Soluzione: aggiungere alla tabella i tag di intestazione tabella. Utilizzare il pannello Tag, trovare gli elementi <TR> appropriati, quindi modificarne il Tipo in Cella di intestazione della tabella (TH). Per ulteriori dettagli vedere Pannello Tag .
-
3-5: Le tabelle hanno lo stesso numero di righe e colonne?
Per poter essere accessibili, le tabelle devono contenere lo stesso numero di colonne in ogni riga e lo stesso numero di righe in ogni colonna. Se non è possibile evitare una tabella con celle unite, usare almeno il testo alternativo per descrivere la tabella. In quanto parte di questo requisito, è necessario attenersi alle seguenti regole:
-
La tabella non può contenere righe di tabella irregolari. Ciascuna riga deve contenere la stessa quantità di celle, oppure gli attributi di Estendi devono essere appropriatamente impostati per le celle unite
Soluzione: nel pannello Tag, aggiungere le celle mancanti alle righe. Se vi è una cella unita, creare o impostare l'attributo RowSpan o ColSpan con un valore appropriato, nelle proprietà della cella.
-
Le celle di intestazione tabella devono avere celle secondarie associate. Tutti gli ambiti di cella per intestazione tabella devono essere impostati in associazione alle celle dei dati.
Soluzione: modificare gli attributi della cella di intestazione come di seguito.
-
Nel pannello Tag, selezionare l'elemento<TH>da modificare, quindi selezionare Proprietà nel relativo menu contestuale.
-
Nella finestra di dialogo Proprietà oggetto, fare clic su Modifica oggetti attributo per avviare la finestra di dialogo Attributi.
-
Selezionare l’elemento Dizionario oggetti attributo preferito nella gerarchia dell'elenco, quindi fare clic su Nuovo elemento per avviare la finestra di dialogo Aggiungi chiave e valore.
-
Digitare "Ambito" nella casella Chiave, selezionare Nome nell'elenco Tipo di valore e digitare "Riga", "Colonna" o "Entrambi" nella casella Valore.
- Fare clic su OK, OK, quindi su Chiudi, nelle finestre di dialogo, per chiuderle.
-
-
-
3-6: Tutte le tabelle hanno un riepilogo?
Per garantire l’accessibilità, tutte le tabelle di un PDF devono avere un titolo. I riepiloghi di tabella sono opzionali, ma possono migliorare l'accessibilità.
Gli elementi seguenti si riferiscono agli elenchi.
-
3-7: Il tag di elenco LI è sempre figlio di L?
Il controllo segnala se ogni LI (List Item, elemento elenco) è figlio di L (List, elenco). Se questo controllo dà esito negativo, la struttura dell'elenco non è corretta.
Soluzione: Impostare i corretti tag di elenco nel pannello Tag.
-
3-8: I tag Lbl e Lbody, correlati ad elenchi, sono figli di LI?
Non solo un tag L (List, elenco) deve contenere tag LI (List Item, elemento elenco), Questi tag LI possono contenere solo tag Lbl (Label, etichetta) e Lbody (List Item Body, corpo dell'elemento dell'elenco). Se il controllo di questa regola dà esito negativo, significa che la struttura dell'elenco non è corretta.
Soluzione: impostare i tag di elenco corretti nel pannello Tag.