Importa ed esporta dati di modulo
È possibile salvare i dati inseriti in un modulo e riutilizzarli per compilare altri moduli, senza la necessità di salvare i campi del modulo. Questa possibilità è utile per accelerare il processo di compilazione dei moduli tramite l'inserimento automatico di dati comuni a un numero significativo di moduli. Il processo consiste nell'esportazione dei dati dei moduli riempiti da salvare in particolari file e nella successiva importazione di tali file nei moduli vuoti. I tipi di file validi sono FDF, XFDF, XML e TXT, che possono essere gestiti da molti editor PDF. Questi file conservano sia i dati del modulo che le informazioni sul numero e i tipi di controllo contenuti nel modulo.
Per esportare dati da un singolo modulo aperto compilato

- Seleziona .
- Nella finestra di dialogo Esporta dati modulo con nome, indicare il nome e il tipo di file.
- Fai clic su Salva.
I dati vengono archiviati nel percorso e nel tipo di file definiti.
Per importare dati in un singolo modulo

- Apri un modulo non compilato.
- Seleziona .
- Nella finestra di dialogo Selezionare file contenente dati di modulo, impostare un tipo di file (FDF, XFDF, XML, TXT), quindi selezionare il file che contiene i dati che si desidera importare nel modulo aperto
- Fai clic su Apri.
Se il file scelto contiene descrizioni e dati del controllo del modulo idonei al modulo corrente, i dati vengono inseriti nei campi appropriati.
Esporta dati da più moduli

I dati possono essere esportati da più moduli, con le stesse serie di campi di dati, nei tipi di file XML e CSV (valori separati da virgola). Questi tipi di file possono essere aperti da Excel o programmi simili per fogli di calcolo; ogni modulo è rappresentato da una riga e ogni campo di modulo da una colonna. Le etichette dei campi nei moduli diventano i testi della riga di intestazione per le colonne del foglio di calcolo. Possono essere gestiti tutti i tipi di campo di modulo, tranne i campi di firma. Questa esportazione è disponibile, anche se nessun file PDF è caricato; non sono inclusi tutti i file aperti.
Per un'esportazione efficiente, tutti i moduli devono avere la stessa serie di nomi di campo. È possibile elaborare i moduli a più pagine. Si consiglia un file PDF per modulo, ma è accettabile anche un singolo PDF contenente una serie di moduli assemblati, purché le serie di campi del modulo siano identiche. Se esistono differenze di campo tra i moduli, tutti i nomi di campi non identici generano colonne nella tabella di output. Tutti i campi nella tabella risultante hanno un tipo di cella generico che accetta tutto l'input: usare il programma di foglio di calcolo per impostare altri tipi di celle (ad es. data, valuta, solo numeri)
Per esportare dati da più moduli, procedi come segue.
- Selezionare .
- Fai clic su Aggiungi file e seleziona i file desiderati da una cartella.
- Fai clic più volte su Aggiungi file per aggiungere i file da altre cartelle.
- Usa le opzioni Aggiungi file e Rimuovi file finché l'elenco di file non è pronto.
- Seleziona Includi elenco file più recenti di cui esportare i dati per aggiungere all'elenco tutti i moduli dopo l'ultima sessione di esportazione.
- Fai clic su Esporta, quindi specifica la cartella di output, il nome file e il tipo (CSV o XML).
- Nella finestra di dialogo Stato di avanzamento dell'esportazione, fai clic su Mostra file ora se desideri vedere il risultato visualizzato nell’applicazione del foglio di calcolo.
- Nell’applicazione del foglio di calcolo, rinomina i testi delle intestazioni di colonna desiderate (ad esempio, per i campi delle caselle di controllo o dei pulsanti di opzione).
- Nell’applicazione del foglio di calcolo, usa Salva con nome e seleziona un tipo di file adeguato (ad es. Foglio di lavoro Excel). In caso contrario, il file rimane nel formato CSV o XML.
Per unificare i nomi campo prima dell'esportazione
Quando si crea/progetta il file del modulo originale è meglio scegliere nomi di campo unificati.
Se i nomi di campi sono assenti, inadatti o non unificati, è possibile modificarli nel programma di foglio di calcolo dopo l’esportazione.
- Aprire un file PDF con campi modulo attivi.
-
Fare clic sullo strumento Comandi modulo (
) sulla barra Pannello per visualizzare il pannello Comandi modulo.
- Fai doppio clic sul nome di un comando modulo nel pannello o seleziona Proprietà nel menu contestuale.
- Modifica il Nome campo come desiderato e fai clic su Chiudi.
- Ripetere l'operazione in base alle necessità per altri campi e moduli.
Risoluzione dei problemi di esportazione e importazione dei dati dei moduli
- Stabilire se il problema è implicito in una specifica serie di moduli elaborando una serie di moduli di esempio più semplice.
- Se i moduli sono stati recapitati per posta elettronica, verificare che i download siano completi e per il drive. Evitare di accedere ai file direttamente da un client di posta elettronica o da una cartella temporanea.
- Se il salvataggio in un percorso di rete ha esito negativo, salvare in una cartella locale priva di limitazioni di protezione.
- Se il salvataggio in un tipo di file ha esito negativo (ad esempio XML) provare l'altra opzione (CSV).
- I moduli di grandi dimensioni (con centinaia di pagine o migliaia di campi) possono risultare problematici: suddividerli in sezioni.
- Testi molto lunghi in un unico campo potrebbero essere troncati durante l'esportazione. In genere Excel ha un limite di 256 caratteri per cella.