Impostare le proprietà oscuramento

Per impostazione predefinita, le marcature di oscuramento vengono visualizzate come caselle rettangolari nere. Tuttavia, è possibile definire un aspetto predefinito personalizzato per le marcature di oscuramento o cambiare l'aspetto di una marcatura di oscuramento selezionata prima di applicare gli oscuramenti. Questo vale solo per Power PDF Advanced.

Per impostare le proprietà oscuramento predefinite, procedere come segue:

  1. icona Proprietà oscuramento Selezionare Protezione > Proprietà oscuramento.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà oscuramento, imposta le opzioni di seguito nella scheda Visualizzazione:
    1. Colore riempimento area oscurata: consente d'impostare il colore dello sfondo per le aree oscurate. Il testo rimosso non sarà visibile anche se si sceglie un colore chiaro.
    2. Usa testo sovrapposto: in via opzionale specifica un Testo personalizzato o un Codice oscuramento da sovrapporre a un'area oscurata. Vedere Uso dei codici oscuramento.
    3. Se si seleziona Ripeti testo sovrapposto, il testo specificato verrà inserito ripetutamente nell'area di oscuramento (il numero di volte che si adatta senza troncamento).

    L'aspetto del testo sovrapposto viene visualizzato nell'area Anteprima.

  3. Fare clic su Modifica accanto a Carattere: per aprire la finestra di dialogo Editor caratteri per modificare le impostazioni predefinite per il testo sovrapposto:
    • Carattere: imposta il tipo di carattere per i caratteri di testo sovrapposti.

    • Dimensione carattere: imposta la dimensione del carattere di testo sovrapposto.

    • Colore carattere: imposta il colore del carattere del testo sovrapposto.

    • Allineamento: imposta la modalità di allineamento di testo sovrapposto.

    • Ridimensiona automaticamente il testo per adattarlo all'area di oscuramento: se questa opzione è selezionata, il testo sovrapposto verrà ridimensionato automaticamente per adattarsi all'altezza dell'area di oscuramento.

  4. In Aspetto contrassegno di oscuramento, è possibile regolare le seguenti proprietà della casella utilizzata per contrassegnare il testo per l’oscuramento:
    • Colore contorno

    • Colore riempimento

    • Opacità riempimento

  5. In via opzionale, aprire la scheda Autore e oggetto. Per impostazione predefinita, il nome utente del computer viene visualizzato con l'oggetto "Oscura". Modifica in base alle preferenze.
  6. Fare clic su OK in uno dei due pannelli, per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo. Finché non si applica l'oscuramento in un documento, le sue impostazioni possono essere modificate.