Modificare le proprietà oggetto predefinite delle annotazioni e della marcatura

Per semplificare l’operatività è possibile modificare le proprietà e le dimensioni predefinite degli oggetti, per cui non è necessario impostare gli attributi (come autore, colore, stile) per ogni componente di oggetto aggiunto. Ogni tipo di oggetti ha proprietà e dimensioni predefinite, ma tutte condividono lo stesso autore predefinito. Per questo motivo la modifica del colore predefinito in una nota non cambierà il colore di una legenda di recente creazione. Contemporaneamente, la modifica dell’autore predefinito in un elemento evidenziato avrà effetto su qualsiasi tipo di annotazione e oggetto di marcatura che verrà creato, non solo sugli elementi evidenziati.

Impostare proprietà predefinite

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sul tipo di oggetto desiderato (nota, testo, legenda, evidenziato, testo sbarrato, sottolineato e forme disegnate), quindi fai clic su Proprietà.
  2. Impostare le proprietà dell’oggetto nel modo desiderato, quindi nella finestra Proprietà fai clic su Chiudi per salvare le modifiche. Per dettagli sulle proprietà di annotazione e marcatura, vedi Proprietà_oggetto_annotazione_e_marcatura.
  3. Fare clic con il pulsante destro sull’oggetto modificato, quindi su Imposta proprietà correnti come predefinite.

Impostare la dimensione predefinita per un tipo di oggetto

  1. Modifica la dimensione dell’oggetto nel modo desiderato.
  2. Seleziona lo strumento Mano nella barra Pannello.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’oggetto modificato, quindi su Imposta dimensione corrente come predefinita

    (il comando Imposta dimensione corrente come predefinita viene visualizzato solo se la dimensione è applicabile al tipo di oggetto selezionato).

Imposta l'autore predefinito

Per poter modificare l’Autore, l’opzione "Usa sempre Nome di accesso per Nome autore" deve essere cancellata nella scheda File > Opzioni > Commento > Inserimento commento. Per i dettagli sulle opzioni di inserimento commento, vedi Opzioni commento.

Per modificare l'autore di un oggetto annotazione e impostarlo come autore predefinito, procedere come segue:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse su un tipo di oggetto, che include le proprietà autore e oggetto, quindi fai clic su Proprietà. Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà.
  2. Nella pagina Autore e oggetto modifica Autore e Oggetto, come desiderato. Fai clic su Chiudi per salvare le modifiche.
  3. Nel menu di scelta rapida dell'oggetto scegliere Imposta proprietà correnti come predefinite.

Tenere presente che diversi tipi di oggetto condividono un singolo autore predefinito.