Rendi file ricercabili
Se i file PDF di sole immagini contengono testo o se si creano file PDF da file di immagini contenenti testo, non sarà possibile cercare tali documenti in base al loro contenuto. Per rendere questi file ricercabili, è necessario utilizzare la funzione OCR per estrarre il testo. Un documento PDF ricercabile presenta immagini di pagine, ma anche il testo riconosciuto in un livello distinto, con ogni carattere di testo con riferimento alla sua corrispondente immagine. Questo consente di eseguire ricerche nel file PDF. Il PDF ricercabile è particolarmente utile per accedere al contenuto di documenti che devono essere archiviati con il loro preciso aspetto originale.
Quando è selezionata l'opzione PDF ricercabile, l'OCR viene eseguito solo quando nessun livello di testo accessibile viene rilevato in un file di input. Qualora invece venga trovato un livello di testo, questo viene usato per creare un PDF normale, che è ricercabile senza dover eseguire l'OCR. Questo accade anche se il PDF ricercabile è disabilitato.
Usare l'Assistente di Create per convertire file PDF di sole immagini o diversi tipi di file di immagini in documenti PDF ricercabili.
La lingua OCR viene impostata nella finestra di dialogo Impostazioni conversione PDF ricercabile.
L'Assistente di Create comprende un profilo distinto denominato “PDF ricercabile”, ma è possibile creare un PDF ricercabile anche usando altri profili selezionando la casella di controllo PDF ricercabile.
Usare il profilo PDF ricercabile nell’Assistente di Create
- Nell’elenco Profilo Assistente di Create, selezionare PDF ricercabile.
- In PDF ricercabile aprire uno o più file da convertire.
- Fare clic sul pulsante Profili e controllare le impostazioni nella finestra di dialogo Profili di PDF Create. La casella di controllo PDF ricercabile è selezionata per impostazione predefinita. Conservare questa impostazione e cambiarne altre (es. protezione o filigranae) se necessario.
-
Fare clic sul pulsante Impostazioni per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni conversione PDF ricercabile.
- Seleziona la lingua del documento di origine nell'elenco Lingua OCR.
- Modificare le altre impostazioni come richiesto, quindi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
- Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Profili di PDF Create.
-
Fai clic sullo strumento Avvia creazione di PDF.
Il salvataggio viene eseguito in base alle attuali impostazioni di destinazione. I file PDF risultanti verranno salvati nella cartella di origine o in una cartella predefinita, oppure verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome.
Una finestra di dialogo mostra le informazioni di stato sul processo di creazione e l'elenco dei file PDF risultanti con il nome file, il percorso, il tipo di file e la data di creazione.
- La finestra di dialogo Informazioni di stampa mostra le informazioni di stato sul processo di creazione e l'elenco dei file PDF risultanti con il nome file, il percorso, il tipo di file e la data di creazione. Fai clic su Chiudi per tornare alla finestra Crea PDF, quindi chiuderla. Fare clic su Chiudi per tornare alla finestra Crea PDF, quindi chiuderla.
Creare PDF ricercabili utilizzando altri profili in Assistente di Create
- Nella finestra di dialogo Profilo dell’Assistente di Create selezionare un profilo e caricare i file.
- Fare clic su Profili.
-
Nella finestra di dialogo Profili di PDF Create, selezionare la casella di controllo Ricercabile.
Per ottenere un PDF ricercabile con compressione MRC, selezionare entrambe le caselle di controllo. In questo caso, facendo clic sul pulsante Impostazioni, viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni conversione PDF MRC ricercabile.
- Fare clic sul pulsante Impostazioni per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni conversione PDF ricercabile. Selezionare la lingua del documento di origine, quindi fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Profili di PDF Create verificare e cambiare altre impostazioni (es. protezione, filigrana) se necessario.
- Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Profili di PDF Create.
-
Fai clic sullo strumento Avvia creazione di PDF.
Il salvataggio viene eseguito in base alle attuali impostazioni di destinazione. I file PDF risultanti verranno salvati nella cartella di origine o in una cartella predefinita, oppure verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome.
- Una finestra di dialogo mostra le informazioni di stato sul processo di creazione e l'elenco dei file PDF risultanti con il nome file, il percorso, il tipo di file e la data di creazione. Fare clic su Chiudi per tornare alla finestra Crea PDF, quindi chiuderla.
Trasforma un PDF con parti solo immagini in un file ricercabile in Power PDF
Per trasformare un PDF solo immagini o un PDF con parti solo immagini in un PDF ricercabile in Power PDF, procedere come segue.
-
Fare clic su Rendi PDF ricercabile nella scheda Home della barra multifunzione.
- Nella finestra di dialogo Converti pagine selezionare se eseguire OCR (Optical Character Recognition) solo su pagine con parti di sola immagine o su tutte le pagine: in questo caso il contenuto di tutti i livelli di testo precedentemente inclusi nel PDF viene sostituito dai risultati dell'OCR.
-
Fare clic sul pulsante Impostazioni per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni conversione PDF ricercabile. Aggiornare le impostazioni più importanti come richiesto, quindi fare clic su OK per salvare le modifiche.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su modifica dei documenti PDF.
- Seleziona la lingua del documento di origine nell'elenco Lingua OCR.
- Selezionare Elabora documenti con OCR per eseguire l'OCR se è presente un livello di testo inutilizzabile a causa di una codifica non standard.
- Selezionare Esegui automaticamente controllo ortografico dopo OCR per passare il correttore ortografico sul testo generato per aumentare la precisione dal processo OCR.
- Fare clic su OK per eseguire la trasformazione.