Impostazioni del sommario
Per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni sommario, aprire il pannello Segnalibri:
Per creare un sommario (TOC), è necessario disporre di almeno un segnalibro.
Fare clic su Opzioni e selezionare Crea sommario o Esporta sommario. Entrambi i comandi aprono la finestra di dialogo Impostazioni sommario, che comprende due schede: Sommario e Pagina di sommario.
Scheda Sommario
Livelli di visualizzazione: selezionare un numero per specificare quanti livelli di sottotitoli visualizzare. Più alto è il numero, maggiore è il livello di dettaglio della gerarchia di segnalibri. La gerarchia di segnalibri definisce la gerarchia del sommario.
Riga simbolo: selezionare Nessuno o una delle linee di simboli predefinite. La linea di simboli viene visualizzata tra il testo del sommario e il numero di pagina. L'opzione non è disponibile se le caselle di controllo Numero pagina e/o Allinea numero di pagina a destra non sono attive.
Numero pagina: visualizzare i numeri di pagina nel sommario.
Allinea numero di pagina a destra: allineare a destra il numero di pagina.
Formato: Selezionare dall’elenco un formato di sommario predefinito o personalizzato. Per personalizzare il sommario, selezionare Personalizzato, quindi fare clic su Modifica.
Modifica: visualizza la finestra di dialogo Stile. Dopo aver selezionato il tipo di carattere, la dimensione e il colore, fare clic su Salva con nome e assegnare un nome allo stile nella finestra di dialogo Salva nel formato. Lo stile appena creato è visibile nell'elenco Formato.
Rimuovi: eliminare il formato selezionato. È possibile eliminare solo i formati personalizzati.
Scheda Pagina di sommario
Titolo sommario: per impostazione predefinita, il titolo è Sommario, che può essere modificato.
Aspetto: per visualizzare la finestra di dialogo Titolo contenuto e selezionare il tipo, la dimensione e il colore del carattere per il titolo.
Dimensione: selezionare uno dei formati foglio predefiniti per il sommario oppure selezionare Personalizzate. Per Personalizzate è possibile definire larghezza e altezza nell'unita di misura selezionata (punti, pollici o millimetri). Sono consentite le frazioni. Le caselle Unità, Larghezza e Altezza vengono visualizzate solo se è selezionata l'opzione Dimensioni personalizzate.
Orientamento: selezionare Orizzontale o Verticale.
Aggiungi a: immettere un numero nella casella. Consente di definire la posizione del sommario nel file PDF a seconda dell'impostazione di Posizione (prima o dopo).
Posizione: selezionare Prima o Dopo.
Esempi
Se è visualizzato 1 nella casella "Aggiungi a" e Prima nella casella "Posizione", il sommario verrà inserito all'inizio del documento.
Per visualizzare il sommario nell'ultima pagina di un documento da 8 pagine, inserire il valore 8 nella casella "Aggiungi a", quindi scegliere Dopo nella casella "Posizione".
Facendo clic su OK
Quando si sceglie di creare un sommario, facendo clic su OK il sommario viene aggiunto al PDF aperto nel percorso richiesto.
Quando si sceglie di esportare un sommario, facendo clic su OK il sommario (modificato o no) viene salvato in un nuovo file PDF, che è possibile rinominare e salvare.