Risultati dell'accessibilità - Contenuto della pagina
I consigli sui problemi che possono essere risolti automaticamente facendo clic su Risolvi sono disponibili nella Guida in linea. La Guida fornisce maggiori indicazioni sulla risoluzione manuale dei problemi.
-
2-1: Tag inseriti per tutto il contenuto?
Vedere PDF con tag e Pannello Tag.
-
2-2: Tag inseriti per tutte le annotazioni?
Vedere PDF con tag e Pannello Tag.
-
2-3: L'ordine di tabulazione segue il layout logico della pagina?
Poiché le tabulazioni sono spesso usate per navigare in un PDF, l'ordine di tabulazione in una pagina deve essere parallelo alla struttura del documento.
Soluzione: nella scheda Ordine di tabulazione della finestra di dialogo Proprietà pagina, selezionare l'opzione Usa struttura documento. Per i dettagli, vedere Definisci l'ordine di tabulazione dei campi del modulo nella pagina.
-
2-4: I codici carattere rispettano le norme?
La definizione della codifica dei caratteri consente ai visualizzatori PDF di proporre agli utenti un testo leggibile. Tuttavia il programma non è in grado di risolvere alcuni problemi di codifica dei caratteri.
Soluzione: per garantire la corretta codifica, verificare che sul sistema siano installati i caratteri necessari. Usare un carattere diverso (preferibilmente OpenType) nel documento originale, quindi ricreare il PDF.
- 2-5: Tag inseriti per tutti gli oggetti multimediali?
Questa regola controlla tutti gli oggetti multimediali per l’assegnazione di tag.
Soluzione: assicurarsi che gli oggetti multimediali siano inclusi nella struttura tag o contrassegnati come elementi. È possibile assegnare i tag utilizzando Pannello Tag. Nel pannello Tag è possibile modificare un tag in elemento: selezionare l'elemento e selezionare Cambia tag in elemento nel relativo menu contestuale.
-
2-6: Alcuni oggetti causano lo sfarfallio schermo?
Le animazioni, gli script e altri elementi possono causare lo sfarfallio dello schermo e, di conseguenza, attacchi di nervi in persone che soffrono di alcuni tipi di epilessia. Questi elementi possono inoltre essere difficili da vedere quando lo schermo è ingrandito.
Soluzione: rimuovere o modificare manualmente lo script o il contenuto che causa lo sfarfallio schermo.
-
2-7: La pagina contiene script inaccessibili?
Il contenuto può dipendere da script, purché sia il contenuto che la funzionalità possano essere gestiti mediante strumenti ausiliari all'accessibilità. In genere questo problema riguarda l’operatività, quando si fa clic sui pulsanti nei moduli. Assicurarsi che lo script non ostacoli la navigazione da tastiera e che non impedisca l'uso di qualsiasi dispositivo di input.
Soluzione: controllare gli script manualmente. Rimuovere o modificare tutti gli script o il contenuto che ostacola l'accessibilità.
-
2-8: La pagina richiede risposte a tempo?
Questo controllo delle regole si applica ai documenti che contengono moduli con JavaScript. Se la regola dà esito negativo, verificare che la pagina non richieda risposte a tempo.
Soluzione: modificare o rimuovere gli script che impongono la risposta a tempo, affinché gli utenti abbiano tempo sufficiente per leggere e usare il contenuto.
-
2-9: Più collegamenti a una singola destinazione evitati?
Per rendere i collegamenti ipertestuali accessibili ai programmi di lettura dello schermo, occorre che siano collegamenti attivi e che siano associati ai tag corretti nel PDF. Il modo migliore per creare collegamenti accessibili è mediante il comando Crea collegamenti, che aggiunge tutte le informazioni necessarie. In presenza di più collegamenti a una singola destinazione, verificare che gli utenti di programmi di lettura dello schermo possano ignorare questi collegamenti ripetuti.
Soluzione: controllare manualmente i collegamenti di navigazione e verificare che il contenuto non abbia troppi collegamenti identici. Fornire inoltre agli utenti un modo per ignorare gli elementi che si ripetono più volte. Ad esempio, se gli stessi collegamenti vengono visualizzati in ogni pagina del documento, includere un collegamento "Ignora navigazione".
-
2-10: Le dimensioni del target sono appropriate?
La dimensione del target (o il suo equivalente, target sostitutivo) per gli input mouse, penna o touch, dovrebbe coprire pixel CSS almeno 44 per 44, a meno che non sia un target in linea (testo).