Impostazioni conversione PDF ricercabile

Questa finestra di dialogo viene visualizzata se si svolge una delle operazioni seguenti:

  • Fare clic sul pulsante Impostazioni nella finestra di dialogo Profili di PDF Create con la casella di controllo Ricercabile selezionata.
  • Fare clic su Converti > Altro > PDF ricercabile e quindi su Impostazioni nella finestra di dialogo Converti pagine.
  • Vedere le preferenze per l'elaborazione OCR in File > Opzioni > Documento > Documento PDF ricercabile.

Queste impostazioni consentono di creare un PDF ricercabile da file di immagini o da file PDF di sole immagini che non sono ricercabili. L'elenco dei tipi di file supportati è disponibile nell'argomento Assistente di Create.

Lingua OCR
Per rendere ricercabili i file di immagini, è necessario eseguire l'OCR per estrarre il testo dalle immagini. Selezionare la lingua usata nel documento di origine.
Carattere sostitutivo
I caratteri irriconoscibili sono rappresentati da un carattere sostitutivo (una tilde: ~ per modalità predefinita) . Per esempio, se l'OCR non riconosce la lettera F in RIFIUTA e il carattere sostitutivo è ~, nel documento compare la stringa RI~IUTA.
Digitare il carattere che s'intende usare nella casella di testo Carattere sostitutivo. È opportuno selezionare un carattere che non sia presente nei documenti.
Mantieni immagine originale
Selezionare questa casella di controllo per conservare l'immagine originale dopo la conversione.
Orienta automaticamente pagine
Questa casella di controllo consente di impostare automaticamente l’orientamento della pagina (orizzontale o verticale).
Elabora pagine
Selezionare le pagine da elaborare quando si converte il documento PDF in ricercabile.
  • Pagine di sole immagini: Per modalità predefinita, Power PDF elabora solo le pagine che includono solo contenuti immagine (bitmap), senza un livello di testo.
  • Tutte le pagine: selezionare questa opzione per elaborare le pagine indipendentemente dai componenti.
    • Elabora documenti con OCR: selezionare questa opzione per elaborare documenti solo mediante OCR. Internamente tutte le pagine vengono convertite in formato bitmap e quindi elaborate mediante OCR. Questo metodo ignora tutti gli elementi non visivi e non standard (ad es. oggetti nascosti o coperti, testo in cui vengono usati caratteri con codici non standard) e potrebbe essere utile qualora la procedura standard di conversione in file PDF ricercabile restituisca errore.
    • Riconosci pagine codificate non standard: Questa opzione consente di elaborare le pagine che contengono caratteri propri e/o una codifica dei caratteri speciali.
Esegui automaticamente controllo ortografico dopo OCR
(Accessibile solo in Power PDF) Selezionare questa opzione per eseguire il controllo ortografico in modalità interattiva sul documento elaborato. Fare clic su Dizionari utente per aggiungere o creare vocabolari personalizzati.
Cerca automaticamente pagine di sole immagini (è richiesto il riavvio)
(Accessibile solo in Power PDF) Se si seleziona questa opzione, Power PDF controlla ogni file PDF che viene aperto e, se il documento contiene pagine di solo immagini, ne propone la conversione in PDF ricercabile. Il completamento della procedura di controllo può richiedere molto tempo, per cui questa opzione è deselezionata per impostazione predefinita.
Informazioni nella barra di notifica
L'opzione è disponibile solo in Power PDF ed è abilitata solo se la casella di controllo precedente è stata selezionata. Selezionare "Informazioni nella barra di notifica" per ricevere da Power PDF informazioni sulle pagine di sole immagini nella barra di notifica, posizionata sotto la barra multifunzione. Fare clic su Rendi ricercabile per visualizzare la finestra di dialogo Rilevamento automatico e selezionare le opzioni OCR da applicare alle pagine di sole immagini.
Deselezionare l'opzione "Informazioni nella barra di notifica" per consentire a Power PDF di mostrare la finestra di dialogo Rilevamento automatico senza notifica, non appena vengono rilevate le pagine di sole immagini.

Quando un file di input è un file di testo o ha un livello di testo accessibile, viene creato un PDF ricercabile standard senza ricorrere all'OCR, pertanto in questi casi le impostazioni della lingua dell'OCR e del carattere sostitutivo non vengono usati.