Usa firme manoscritte

È possibile inserire una firma manoscritta nel documento. Si comporta come un oggetto, personalizzabile con Firma e contrassegna o con Modifica oggetto.

Le firme manoscritte non garantiscono la protezione; pertanto, non vengono visualizzate nei pannelli Firme e Firma/Certificazione. Fare clic sullo strumento Firma (icona Firma) o Certifica (icona Certifica) per apporre le firme digitali che garantiscono la protezione.

Selezionare Protezione > Firma e certifica > Firma e contrassegna e dalla scheda sensibile al contesto Firma e contrassegna visualizzata, fare clic su Gestisci firme per visualizzare le firme manoscritte create. I pulsanti sotto l'elenco consentono di aggiungere una nuova firma, eliminare o rinominare una firma esistente e quindi selezionare la firma predefinita (indicata con un segno di spunta a sinistra del nome).

Per firmare un documento utilizzando un dispositivo per la firma, un file immagine della firma e altro, vedere Firmare un documento con Kofax SignDoc - Firma.

Crea una firma manoscritta

  1. Selezionare Protezione > Firma e certifica > Firma e contrassegna.

    Viene visualizzata la scheda sensibile al contesto Firma e contrassegna.

  2. Fare clic su Gestisci firme per aprire la finestra di dialogo Aggiungi una firma.

    Il comando Firma manoscritta apre la stessa finestra di dialogo, se non sono ancora state salvate firme manoscritte.

  3. Nella casella di riepilogo selezionare un metodo di creazione della firma. La parte seguente della finestra di dialogo cambia a seconda della scelta effettuata:
    • Traccia la mia firma: impostare il colore e lo spessore della linea, quindi tracciare la firma nel pannello disponibile.

    • Immetti la mia firma: selezionare il carattere, il colore e gli attributi, quindi immetti il testo della firma nella casella di testo.

    • Importa immagine come mia firma: consente di digitalizzare la firma in un file di immagine e quindi selezionare il relativo file. Si tratta della scelta consigliata.

  4. Una volta definita la firma, assegnale un nome.
  5. Fare clic su OK.

La firma creata di recente non verrà inserita automaticamente nel documento corrente; è necessario inserirla manualmente.

Posiziona una firma manoscritta esistente

  1. Selezionare Protezione > Firma e certifica > Firma e contrassegna.
  2. Fare clic su Firma manoscritta.

    Se non sono ancora state salvate firme manoscritte, viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi una firma. Creare e salvare la nuova firma, quindi fare clic su OK.

  3. Quando il puntatore del mouse assume la forma di un mirino, fare clic su un punto qualsiasi del documento PDF per posizionare la firma.

    Se si dispone di più firme manoscritte, facendo clic su Firma manoscritta si inserisce nel documento la firma predefinita.

Fare clic sull'area della firma per visualizzarne i bordi e i gestori. È possibile trascinare la firma in un'altra posizione.

Personalizzare le firme manoscritte

Per personalizzare una firma manoscrita inserita, eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Fare clic su Protezione > Firma e certifica > Firma e contrassegna e selezionare la firma inserita. In questo modo è possibile ridimensionare in proporzione e modificare il colore e l'opacità della firma.
  • Fare clic su Modifica > Modifica > Modifica oggetto e selezionare la firma inserita; quindi selezionare un'opzione dalla scheda Strumenti sensibile al contesto visualizzata.

    Per rimuovere la firma manoscritta, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e fare clic su Elimina oppure premere Canc dopo aver selezionato l'oggetto.

Selezionando Protezione > Rimuovi elementi si ottiene la rimozione dell’attributo di firma manoscritta. Successivamente, non funziona più come firma e può essere modificata solo con Modifica oggetto.